Intervista a Davide Andreoli, partecipante dell'Executive Master in Direzione del Personale in Video Live Streaming

Il periodo che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo è unico nella storia. L’emergenza che ha colpito il nostro paese ha cambiato le nostre giornate, i nostri spostamenti, il nostro modo di lavorare, le nostre abitudini e il nostro tempo libero. Le nostre case si sono trasformate in aule di lezione, in uffici, in palestre e in tutto ciò che poteva servirci a gestire la proprita quotidianità senza uscire di casa. MELIUSform non si è fermata: smart working per portare avanti tutte le attività dei nostri uffici e distance learning per permettere ai partecipanti dei nostri Master di proseguire nel loro percorso formativo senza interruzioni. È nata la modalità di fruizione delle lezioni in Live Streaming, che oggi fa parte a tutti gli effetti delle modalità di acquisto dei nostri Master e Corsi, accanto all’aula classica.

Abbiamo deciso di intervistare uno dei nostri attuali partecipanti: Davide Andreoli, 25 anni, ci racconta come sta vivendo il Master in Direzione del Personale in Live Streaming

 

Come si è svolto il passaggio dalle lezioni in aula alle lezioni virtuali?

Quando ho deciso di frequentare questo Master, non sapevo bene cosa aspettarmi sulle lezioni in Live Streaming. Avevo sempre frequentato lezioni in aula, durante l’università, e mi chiedevo continuamente se svolgere delle lezioni in aule virtuali a distanza sarebbe stato lo stesso. Mi sono documentato molto su vari siti e anche grazie a testimonianze di persone che avevano già vissuto questo tipo d’esperienza alla fine ho deciso di provarci. Ad oggi sono molto entusiasta della mia scelta, la qualità del servizio in aula fisica o virtuale è praticamente la stessa. In questo modo riesco anche a gestire meglio il tempo durante la giornata e riesco soprattutto a essere più rilassato. La differenza tra le due forme di erogazione della lezione è davvero minima, se non quasi nulla: grazie all’aula virtuale puoi vedere i docenti in video e tramite il microfono riesci a conversare esattamente come se fossi in aula. L’unica cosa che forse manca è il contatto umano che in effetti si perde un pò. I momenti di coffee break, previsti durante le lezioni, cerchiamo di sfruttarli rimanendo connessi in modo da conversare con gli altri colleghi per conoscersi meglio. Senza dubbio l’aula fisica rimane sempre la modalità migliore per accrescere le relazioni personali con i docenti e con gli altri partecipanti al master, tuttavia consiglierei a chiunque di fare anche questo tipo di esperienza perché l’ho vissuta positivamente con l’alta qualità tecnologica degli strumenti di supporto messi a disposizione da Meliusform.

 

Come è organizzata la tua postazione dove segui le lezioni in live streaming? Che cosa deve includere?

Sto seguendo le lezioni in Live Streaming da casa. 

Ho organizzato la mia scrivania in modo tale da avere tutto l’occorrente a portata di mano. Ho seguito le lezioni tramite il mio computer personale e grazie alla possibilità di collegarsi in video sembrava quasi come se fossi seduto direttamente in aula. 

Sulla scrivania solitamente ho un quaderno e una penna in modo tale da segnarmi, in maniera veloce, pensieri, parole chiavi e appunti sulla lezione per poi trascriverli successivamente sul computer nei giorni seguenti in maniera più ordinata e organizzata. Infine, una bottiglia d’acqua e un caffè in modo tale da ricaricarmi ogni tanto. In generale credo che crearsi una propria postazione con tutte le cose necessarie aiuta molto e minimizza le distrazioni e la perdita di concentrazione.

 

Come è organizzata la tua giornata tipo di lezione?

Mi sveglio la mattina e faccio colazione. Dopo un bel caffè inizio ad aprire il computer e mi collego alla porta web di ingresso dell’aula virtuale (http://www.classe-virtuale.it/), in genere 5/6 minuti prima dell’inizio della lezione. 

La giornata di formazione dura tutto il giorno, circa 8 ore, e facciamo abitualmente tre pause: una la mattinata, coffee break di circa 15 minuti,una per il pranzo, di circa un’ora, e infine una nel pomeriggio, tea break di circa 15 minuti. In questo modo abbiamo sempre modo di recuperare, per poi riprendere la lezione ancora più concentrati di prima.

 

Ricordi com’è stato il primo giorno di lezione in video live streaming? Quali erano le sensazioni prima e dopo la giornata di lezione?

Il primo giorno di lezione in Live Streaming la curiosità era a mille e anche la voglia di imparare e immergermi in questa nuova esperienza di cui non avevo mai fatto parte. C’era la curiosità nel vedere come funzionava la piattaforma digitale e se rispondeva alle aspettative di vivere una esperienza simile a quella dell’aula tradizionale. Alla fine della giornata sono stato felice della mia scelta perchè avevo capito che non perdevo la qualità della didattica e nemmeno il rapporto con il docente e con i colleghi; tutto era mediato perfettamente dall’impiego congiunto e sincrono della tecnologia messa a nostra disposizione. Sono stato davvero molto soddisfatto.

 

Cosa fai di solito quando la lezione finisce? Come organizzi il tempo libero post-lezione?

E’ fantastico, perché non devo prendere bus, metro, treni per tornare a casa; chiudo il PC, mi cambio ed esco con gli amici o con la mia ragazza e subito ho il piacere di distrarmi.

 

Che vantaggi hanno portato le lezioni in video live streaming alla tua quotidianità?

I vantaggi che ho riscontrato nella mia quotidianità sono tanti. Tra questi vi è sicuramente la tranquillità che ho riscontrato nello svegliarmi a casa e potermi trovare direttamente catapultato nell’aula virtuale. Per chi come me non vive vicino alla sede del Master è davvero pesante alzarsi la mattina sapendo di dover fare un’ora di viaggio per raggiungere la sede delle lezioni. Infatti, abitando a Verona mi sarei dovuto spostare ogni sabato per raggiungere la sede di Padova, svegliarmi la mattina presto e farmi un bel viaggio in macchina. Adesso posso svegliarmi poco prima dell’inizio della lezione e risparmiare anche economicamente sul viaggio. Il vantaggio più grande forse è appunto nel risparmio economico, ma certamente anche nel minore stress. La comodità di stare a casa è impagabile, riesco a gestirmi i tempi in modo migliore e a organizzarmi la giornata come meglio credo.

Hai consigli da condividere con chi, come te, sta seguendo lezioni online in video live streaming in questo periodo?

Il mio consiglio è quello di organizzarsi al meglio la postazione dove generalmente si seguono le lezioni e soprattutto di non cambiarla durante tutto il percorso del Master. L’abitudine di entrare in aula e sedersi sempre allo stesso posto andrebbe mantenuta anche da casa perché inconsciamente ci trasmette quel senso di sicurezza e stabilità che poi si traduce in un maggiore livello di attenzione e concentrazione durante tutto lo svolgimento della lezione.

Ultima modifica il 06/08/2020