formazione che vede l’affiancamento (formale o informale) tra un soggetto con più esperienza (senior, mentor) ed uno con meno esperienza (junior, mentee), al fine di far sviluppare a quest'ultimo competenze in ambito formativo e professionale. Questa modalità di formazione risulta molto efficace in contesti, come la formazione specialistica in ambito legale, dove si costruisce un rapporto di medio-lungo termine, che si prefigura come un percorso di apprendimento guidato, in cui il Mentor (guida, sostegno, modello di ruolo, facilitatore di cambiamento) offre volontariamente sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del Mentee. Il mentoring ha lo scopo,quindi, di favorire l’inserimento del mentee nella professione che intende esercitare in futuro.
Il percorso di Mentoring è efficace perchè:
  • È utile per la figura junior proiettarsi nella quotidianità del lavoro di un professionista ad alto livello all’interno di un grande studio d’avvocatura.
  • E’ formativo toccare con mano i processi di lavoro e la sua organizzazione
  • E’ fonte di arricchimento lavorare a stretto contatto con una figura senior per un tempo che va dalle 2 alle 4 settimane
Avete avuto esperienza di un percorso del genere?
Raccontatecelo tra i commenti, specificando i benefici che una formazione del genere ha apportato al vostro percorso professionale.