Master Tributario. Quale scegliere per diventare esperto in diritto penale e contenzioso tributario

Il diritto tributario e il relativo contenzioso sono una branca del diritto molto complessa e in continua evoluzione, e richiedono una solida comprensione sia del sistema fiscale che della struttura giudiziaria.

Il diritto tributario contiene il corpo di normative riguardanti l'accertamento, l'imposizione e la riscossione delle imposte, mentre il contenzioso fiscale è il processo con cui i contribuenti, privati o aziende contestano il dovuto.

Nonostante l'ordinamento preveda strumenti di definizione della lite fiscale, nella pratica, capita spessissimo che il giudizio venga coltivato anche dinanzi alle commissioni tributarie ed abbia risvolti di natura penale, civile e societaria.

Gli avvocati specializzati in diritto tributario rappresentano i clienti nelle controversie fiscali davanti alle commissioni tributarie o agenzie amministrative, li consigliano su questioni di pianificazione, come ad esempio strutturare le transazioni per minimizzare le imposte e forniscono le linee guida sulla conformità alle leggi e ai regolamenti, rappresentandoli nelle verifiche. Se l’accertamento dovesse originare invece un procedimento penale, allora l’avvocato penalista, con una specializzazione tributaria, avrà il compito di difendere il cliente in sede di giudizio.

Oltre alla figura dell’avvocato abbiamo anche il consulente tributarista, un professionista con elevate conoscenza in materia di imposte e tributi, che aiuta le imprese e i clienti a pianificare, gestire e programmare le attività ordinarie e straordinarie in base alla convenienza fiscale.

Quando parliamo di fiscalità però, non ci rivolgiamo solo alla categoria degli avvocati e tributaristi, ma anche ai consulenti aziendali, commercialisti, manager e funzionari che desiderano specializzarsi per migliorare le proprie competenze a favore di un elevata professionalità. Questi possono approfondire il tema per implementare le competenze all’interno del processo di consulenza verso i clienti oppure utilizzarle internamente a beneficio della propria impresa.

Come verticalizzare quindi il proprio know how? Vediamolo insieme.

Master in diritto tributario e contenzioso o Master in diritto penale tributario? Qual è la differenza

Abbiamo deciso di specializzarci in diritto tributario e stiamo valutando le diverse opzioni per il nostro percorso formativo? Sono molte le decisioni da prendere e la prima che occorre affrontare riguarda proprio la scelta di un Master.

Non esiste infatti un solo Master per raggiungere i vostri obiettivi formativi, è importante scegliere quello giusto per integrare le vostre competenze preesistenti.

Analizziamo quindi le caratteristiche distintive dei vari percorsi.

  • Il Master in diritto tributario e contenzioso vi permetterà di avere una visione d’insieme della materia, completo ed integrato. Un programma che deve affrontare in modo esaustivo: le imposte e le tasse in ambito nazionale e internazionale, l'attività di controllo, gli istituti deflattivi, il contenzioso tributario ed il processo tributario telematico e tutte le violazioni che possono dare origine ad un reato tributario.
  • Il Master in diritto penale tributario e responsabilità dei professionisti si concentra invece maggiormente sui reati che possono dare vita ad un processo penale, con una particolare attenzione all’approccio utilizzato dai diversi attori del settore e l’analisi di contrasto ai reati stessi, nonché i riflessi sui vari professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti) potenzialmente interessati e corresponsabili insieme al contribuente.

Il Master in diritto tributario e contenzioso vi fornirà una formazione più ampia sulle diverse tematiche e sfumature del diritto tributario, nonostante il focus sul contenzioso e la parte penale, aggiungendo competenze e professionalità di alto livello nell'ambito del procedimento.

Il Master in diritto penale tributario e responsabilità dei professionisti invece risulterà più mirato e approfondito sulle analisi di tutte violazioni di legge che possono fare scaturire un reato penale e l’analisi del ruolo e dell’approccio operativo di tutti i protagonisti del contenzioso, nonché approfondirà anche le varie questioni relative alla responsabilità dei soggetti potenzialmente concorrenti nel reato, sia in ambito nazionale che transnazionale.

Quali plus per dei percorsi di eccellenza 

Il Master in diritto tributario deve poter garantire, nel programma, un ampio spazio al contenzioso e all’elaborazione di strategie di difesa in situazioni di controllo e accertamento, sia in sede giudiziale che in contraddittorio, oltre ad approfondimenti anche sugli aspetti del diritto penale tributario. L’ideale è che il programma si completi anche con molti casi pratici ed esempi concreti, oltre a simulazioni in role playing di ipotetici contenziosi, dove sperimentare il ruolo del difensore delle parti o quello del giudice del procedimento.

Il Master in diritto Penale e responsabilità dei professionisti invece deve affrontare in modo del tutto innovativo la materia, utilizzando diverse prospettive e visuali che uniscano l’esperienza degli ispettori, dei magistrati, dei difensori e di coloro che sono attivi nella consulenza tributaria e contabile. Quindi un percorso possibilmente ricco di spunti e casi pratici per affrontare in modo operativo, e non solo teorico, il tema.

Ulteriore plus dei percorsi è la possibilità di ricevere i Crediti Formativi per gli iscritti agli Albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabile e per gli iscritti agli ordini degli Avvocati, nonché la possibilità di fruizione in modalità diverse che spazino dall’aula, allo Streaming (live) oppure all’on demand.

Meliusform vi accompagna nella vostra formazione con il MASTER in DIRITTO TRIBUTARIO E CONTENZIOSO e il MASTER IN DIRITTO PENALE E TRIBUTARIO per dare vita alla vostra specializzazione. 

Torna indietro