Migliori Master in Diritto Tributario

Ad oggi riuscire ad avere una verticalizzazione professionale è diventato imprescindibile per trovare uno spazio e una propria nicchia di mercato. Essere un tributarista è una delle tante specializzazioni che permettono di intraprendere una carriera di valore, mirata e focalizzata. 

Il tema non riguarda solo i commercialisti e coloro che provengono da percorsi di studi in ambito amministrativo-fiscale, ma anche per chi proviene da percorsi di studi e specializzazioni di tipo legale.

Ad esempio, il ruolo dell’avvocato tributarista è diventato oggi indispensabile per le aziende che lavorano a livello nazionale o transfrontaliero. Questa figura rappresenta una valida risorsa soprattutto quando l’impresa necessita di una consulenza specialistica per ridurre un rischio evidenziato dall’authority competente in via extragiudiziale, in caso di assistenza dell’impresa in sede di giudizio, di una mediazione con la Commissione Tributaria oppure nella situazione di una verifica fiscale. 

Analizziamo adesso nel dettaglio le caratteristiche e gli aspetti di questa professione.

L’Avvocato tributarista come specializzazione professionale

Un avvocato tributarista è un avvocato specializzato in diritto tributario, che è l'area del diritto che si occupa delle norme e dei regolamenti che disciplinano le imposte. Questi professionisti aiutano i loro clienti a navigare nella complessa rete delle normative fiscali, al fine di minimizzare la loro responsabilità, e li assistono nelle controversie. 

Il tributarista deve tenersi sempre al passo con i cambiamenti della legislazione fiscale, che può essere complessa e confusa. Deve essere capace di interpretare la legge e consigliare i clienti di conseguenza, avere doti esplicative per interloquire adeguatamente e buone capacità comunicative e di mediazione, quest’ultime importanti per negoziare con le autorità fiscali nazionali. Infine, devono possedere doti analitiche e interpretative, per trovare nuove soluzioni creative e di successo in difesa del cliente.

Ma qual è il percorso più adatto per diventare un Avvocato Tributarista e come scegliere la formazione migliore? 

Gli studi necessari. Aggiungiamo un Master alla formazione

Per diventare un Avvocato Tributarista è necessario avere conseguito una Laurea in Giurisprudenza, avere fatto un periodo di tirocinio ed avere superato l’esame di abilitazione. Questi sono requisiti indispensabili per prendere in esame questa carriera anche se, il know how del tributarista, e quindi le competenze che ne derivano, sono rilevanti anche per altre figure professionali come commercialisti, ragionieri, periti, consulenti e dipendenti di amministrazioni statali e locali che, per esigenze lavorative, necessitano di specializzare le loro competenze.

Ma un corso di Laurea è sufficiente per intraprendere questa verticalizzazione così complessa? 

Probabilmente no. La formazione accademica difficilmente riesce a soddisfare gli aspetti più pratici e applicativi della professione, un aspetto necessario per riuscire ad esercitare l’attività in modo adeguato e profittevole. Il confronto con tematiche altamente tecniche esige la presenza di una docenza composta da professionisti che ogni giorno si misurano attivamente. Una soluzione che solo un Master specialistico può offrire, come un “Master in Diritto Tributario” o ancora più specialistico come in “Diritto Penale Tributario”.

Aspetti che distinguono i migliori Master e una scelta di qualità 

La scelta di una specializzazione, così come del percorso formativo, richiede di prestare molta attenzione a diversi fattori. Il primo e più importante elemento è la Business School o ente erogatore. Questa deve avere una lunga storia e reputazione nel settore, essere seria, competente, qualificata e possedere un'esperienza di formazione di migliaia di studenti.

Il programma deve essere strutturato, completo, dettagliato ed operativo. Deve essere presente una parte teorica bilanciata dalle applicazioni più pratiche. Deve essere integrato da test, simulazioni ed esercitazioni, oltre a trattare i principali temi specialistici e un panorama completo della materia.

In particolare, l’approfondimento della fiscalità in ambito nazionale e internazionale, l'attività di audit, il contenzioso tributario ed il processo telematico, oltre alle principali casistiche di violazioni tributarie e le tematiche legate al diritto penale tributario sostanziale e processuale.

Il programma del Master dovrebbe inoltre disporre di una grande quantità di strumenti per assistervi nel vostro processo di apprendimento, come presentazioni in PowerPoint, video, interviste, materiali multimediali e dispense esaustive. Sarebbe molto utile se ci fosse anche un "Campus virtuale", cioè una piattaforma digitale che permetta una maggiore interazione con l'utente.

I docenti devono possedere una forte esperienza nel settore, in modo da portare esempi reali e casi di studio. È preferibile che provengano da studi legali affermati o da importanti società operative in modo attivo.

Le qualità di un ottimo master sono numerose, ma dove trovare tutte queste caratteristiche in un'unica soluzione? Senza dubbio dalle esperienze e dai feedback di chi ha affrontato il vostro stesso percorso e poi ha scelto una strada specifica. Cercate tra le recensioni e i feedback e fermatevi dove trovate numerosi commenti e opinioni eccellenti.

Scopri i percorsi formativi Meliusform per sviluppare una carriera come Tributarista e chiedi informazioni.

Ultima modifica il 02/08/2022