42° edizione - Corsi di Specializzazione
42° edizione - Corsi di Specializzazione
Reskilling e Upskilling: la progettazione e la valutazione della formazione aziendale con focus sulle metodologie didattiche attive e digitali
Data
dal 14 Febbraio 2026

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del CORSO

LIVE STREAMING
| dal 14 Febbraio 2026
€ 950,00
->
€ 712,50
ROMA
| dal 14 Febbraio 2026
€ 950,00
->
€ 712,50
MILANO
| dal 14 Febbraio 2026
€ 950,00
->
€ 712,50
ONDEM
| SUBITO DISPONIBILE
€ 650,00
->
€ 552,50
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • Aula:
    Roma, Milano
  • On Demand:
    OnDem - SUBITO DISPONIBILE
Durata
6 lezioni - 4 Week-end - 32 ore
- 25 %
Fino al 02 Giugno

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del CORSO

x
LIVE STREAMING
| dal 14 Febbraio 2026
€ 950,00
->
€ 712,50
ROMA
| dal 14 Febbraio 2026
€ 950,00
->
€ 712,50
MILANO
| dal 14 Febbraio 2026
€ 950,00
->
€ 712,50
ONDEM
| SUBITO DISPONIBILE
€ 650,00
->
€ 552,50
Partnership e Certificazioni
  Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Vincitore Premio AIF per Ricerca e Tecnologia
 
X
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila tutti i campi obbligatori (*)


(informativa sulla privacy)

Programma Corso in FORMAZIONE FORMATORI Roma

  • Modulo: LA FORMAZIONE AZIENDALE: RIPENSARE LA FORMAZIONE COME LEVA DI CULTURA, PERFORMANCE E RETENTION
    COSTRUIRE UN MINDSET HR CAPACE DI PROGETTARE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO STRATEGICHE, DIGITALI, PERSONALIZZATE, CONTINUE, COINVOLGENTI E MISURABILI
    • Lezione 1 , Sabato 14/02/2026 (mattina)
      RIPENSARE LA FORMAZIONE
      • Learning mindset & learning culture: oltre il catalogo corsi
      • Employee learning journey
      • La formazione come leva di cambiamento organizzativo
      • Touchpoint formativi nell’employee lifecycle
      • Laboratorio
        • Mappa esperienza formativa: che cos’è una learning experience memorabile?
    • Lezione 2 , Sabato 14/02/2026 (pomeriggio)
      DESIGNING LEARNING EXPERIENCE: PROGETTAZIONE INNOVATIVA
      • Analisi dei fabbisogni: metodi agili e conversazionali
      • Design esperienziale:
      • Blended learning: come combinare sincrono, asincrono, social learning
      • E-Learning evoluto, oltre LMS: pillole video, podcast, gamification
      • Laboratorio:
        • Learning Experience: progettazione a gruppi di un percorso formativo reale
        • Demo guidata: visione e analisi critica di una piattaforma (Docebo)
    • Lezione 3 , Sabato 28/02/2026 (mattina)
      DAL PERCORSO FORMATIVO AL PIANO DI SVILUPPO
      • Dallo skill gap al career path: strumenti e metodi
      • Piani di sviluppo individuali:
      • Piani di sviluppo organizzativi:
      • Continuous learning e 70:20:10
      • Laboratorio:
        • Persona challenge: progettare un piano di sviluppo per 3 profili HR diversi
        • HR Design Jam: creare una micro-learning academy aziendale
    • Lezione 4 , Sabato 28/02/2026 (pomeriggio)
      LEARNING IMPACT: VALUTARE, MISURARE, MIGLIORARE
      • Modelli di valutazione: Kirkpatrick, Phillips, ROI
      • Learning analytics & dashboard HR
      • Coinvolgere il management con storytelling dei dati
      • Intelligenza Artificiale e Adaptive Learning
      • Laboratorio:
        • Costruzione di un dashboard per la formazione
        • Lab: simulazione di un colloquio con MD per difendere un investimento formativo (role play)
    • Lezione 5 , Sabato 14/03/2026 (mattina)
      FORMAZIONE FONDIMPRESA (Parte I)
      • Cosa sono i fondi interprofessionali
      • Come accedere e cosa poter finanziare
      • Conto individuale e conto sistema
      • Le differenze tra i più famosi: Fondimpresa, Fonarcom, Formazienda, Fondirigenti . 
    • Lezione 6 , Sabato 14/03/2026 (pomeriggio)
      FORMAZIONE FONDIMPRESA (Parte II)
      • Simulazione di un progetto formativo, in gruppo, da dover presentare a Fondimpresa, la sua erogazione e rendicontazione
      • Feedback e valutazioni

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.