edizione - Executive Master
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Psicologia del lavoro e Gestione delle Risorse Umane
Data
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Format
  • On Demand:
    OnDem - Sempre disponibile
Durata
7 mesi - 37 lezioni - 22 Week-end - 172 ore

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Programma MASTER in HR PSICOLOGI On Demand

  • Modulo: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
    LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO IN AZIENDA ED IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE
    • Lezione 1
      LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
      • Industria 4.0: definizione ed elementi fondamentali
      • Scenari e caratteristiche dell’industria 4.0 e Piano Nazionale
      • L’organizzazione aziendale e la trasformazione digitale: quali le leve del cambiamento?
      • Come cambiano le competenze in azienda
    • Lezione 2
      LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO
      • Gli strumenti digitali a servizio dei processi di lavoro
      • I luoghi di lavoro: dallo Smart Working al telelavoro
      • Dall'orientamento al compito all'orientamento al risultato
      • Lavorare per compiti e lavorare per processi

      Esercitazione: Organizzazione per compiti e per processi

    • Lezione 3
      AZIENDA, IMPRESA, ORGANIZZAZIONE
      • I diversi significati di impresa ed azienda
      • Gli organi statutari
      • Poteri e doveri del datore di lavoro
      • Deleghe e procure
      • Il Dlg. 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
    • Lezione 4
      STRUTTURA E COMPITI DELLE RISORSE UMANE IN AZIENDA
      • Gestione e formazione del personale
      • Amministrazione del personale
      • Pianificazione del personale
      • Relazioni Industriali
      • Normative, procedure e sistemi informatici HR

       Esempi pratici:

      • redazione dell’organigramma, 
      • contenuti di una procura, 
      • strumenti per pianificare gli organici.
  • Modulo: SELEZIONE DEL PERSONALE: LA TALENT ACQUISITION MANAGEMENT (TAM) – [PSI]
    IL PROCESSO SELETTIVO IN AZIENDA A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ED I TEST DI PERSONALITÀ
    • Lezione 5
      TAM STRATEGY E LA VALUTAZIONE
      • I processi Human che afferiscono ai Dipartimenti HR (selezione, formazione, sviluppo) da interno o da consulente
      • La versatilità della valutazione: selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne, crescite, passaggi e riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale
      • Il valutatore: skill personali, deontologia e impatto sull’organizzazione
      • L'analisi della domanda (capire le esigenze del cliente interno e/o esterno)
      • Job Analysis e Modello di Competenze
    • Lezione 6
      LABORATORIO: VALUTARE LE COMPETENZE
      • Cosa devo valutare? Scegliere comportamenti osservabili e misurabili e tradurli in competenze
      • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il profilo ricercato dal nostro cliente interno e/o esterno con la tecnica delle competenze
      • Feedback tra pari sulla performance
    • Lezione 7
      RECRUITING: IL PROCESSO SELETTIVO
      • L'inserzione e la scelta dei canali di recruiting
      • La convocazione
      • Gli step selettivi:
        •  Testing (questionari, role play, in-tray, esercizi di gruppo)
        •  Intervista 
        •  Rilevazione competenze tecniche
        •  Reporting
      • La scelta e la proposta economica
    • Lezione 8
      LABORATORIO: DISEGNARE UN PROCESSO SELETTIVO
      • La strada più efficace, breve ed economica per raggiungere l’obiettivo
      • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il percorso selettivo per il nostro cliente interno e/o esterno
      • Feedback tra pari sulla performance
    • Lezione 9
      STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLE COMPETENZE – Parte I
      • Analisi degli strumenti di misurazione delle competenze
      • La scelta degli strumenti ai fini della selezione del personale
      • Come nasce un test psicologico
      • Somministrazione scoring dei test
      • I tratti di personalità 
      • Panoramica dei test di personalità
    • Lezione 10
      STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLE COMPETENZE – Parte II
      • OPPro - test di personalità ad ampio spettro
      • MBTI  ed i suoi indici
      • JUNG TYPE INDICATOR
      • Test motivazionali e loro panoramica
      • Test attitudinali e loro panoramica
      • Strumenti e gestione delle prove individuali e di gruppo
    • Lezione 11
      APPROFONDIMENTI TECNICI: LA CONDUZIONE DELL’INTERVISTA E LA STESURA DEL REPORT
      • L'intervista: approfondimenti tecnici e metodologici, gli errori più comuni, le percentuali di successo
      • La stesura del report e la restituzione al cliente/candidato/Responsabile di Linea
    • Lezione 12
      LABORATORIO: CONDURRE UN’INTERVISTA DI SELEZIONE
      • Interviste di selezione in sottogruppi
      • Feedback tra pari sulla performance
      • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
    • Lezione 13
      TEST DI PERSONALITA’: focus sul 15FQ+ Fifteen Factor Questionnaire – Parte I
      • Cosa misura il 15FQ+ e gli ambiti di utilizzo
      • 15FQ+ Fifteen Factor Questionnaire Scheda Tecnica e report set
      • Aree di indagine del profilo professionale
      • Il 15FQ+ Fifteen Factor Questionnaire in consulenza
    • Lezione 14
      TEST DI PERSONALITA’: focus sul 15FQ+ Fifteen Factor Questionnaire – Parte II
      • Backoffice: Analisi, refertazione  e discussione dei profili
      • Esercitazione I: Front office: sviluppo di un piano consulenziale e/o formativo.
      • Esercitazione II: analisi di un profilo professionale a partire da una job description
  • Modulo: LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLING
    PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE CON FOCUS SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE
    • Lezione 15
      ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
      • Cosa vuol dire "fare Formazione"
      • Il ruolo della Formazione in Azienda
      • Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)
    • Lezione 16
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I
      • Obiettivi didattici
      • Rapporto Committente/Formatore
      • Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
      • L'apprendimento negli adulti
      • Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)
    • Lezione 17
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II
      • Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
      • Progettazione come processo circolare
    • Lezione 18
      METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E L'UTILIZZO DEI NUOVI STRUMENTI DISTANCE LEARNING
      • Lezioni
      • Discussioni
      • Lavori di gruppo
      • Esercitazioni
      • Roleplaying
      • Simulazioni
      • Metodo dei casi
      • Business games
      • Outdoor training
    • Lezione 19
      RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
      • Come costruire un caso
      • Come strutturare un Role playing
      • Cosa analizzare e come interpretare
    • Lezione 20
      VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE (Parte II)
      • Dare il feedback all'aula e gestire le domande
      • Valutare la Formazione
    • Lezione 21
      DIDATTICA DIGITALE (Parte I)
      • Strumenti digitali a supporto del processo formativo
      • Dall’elearning al web learning
    • Lezione 22
      DIDATTICA DIGITALE (Parte II)
      • Progettare e utilizzare un mini sito per la didattica digitale
      • Strumenti per la produzione e presentazione di contenuti digitali
  • Modulo: VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL POTENZIALE [PSI]
    ANALISI DI STRUMENTI E TECNICHE PER LA CONDUZIONE DI UN ASSESSMENT CENTER: VALUTARE E SVILUPPARE LE PERSONE IN AZIENDA
    • Lezione 23
      VALUTARE PER SVILUPPARE
      • Esercitazione in sottogruppi: Assessment Center
      • In Basket
      • LGD (Discussione di Gruppo)
      • Role Playing
      • Feedback tra pari sulla performance
      • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
    • Lezione 24
      LABORATORIO (Parte I)
      • Esercitazione in sottogruppi: Assessment Center
      • In Basket
      • LGD (Discussione di Gruppo)
      • Role Playing
      • Feedback tra pari sulla performance
      • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
    • Lezione 25
      STRUMENTI E TECNICHE PER LA CONDUZIONE DI UN ASSESSMENT CENTER – Parte I
      • Assessment Center e Ruolo: come si progetta per una selezione
      • Dai tratti di personalità a comportamento osservabile
    • Lezione 26
      STRUMENTI E TECNICHE PER LA CONDUZIONE DI UN ASSESSMENT CENTER – Parte II
      • Esercitazione: sperimentare un Assessment individuale con simulazione a partire da un profilo
      • Esercitazione: sperimentare un processo di selezione di gruppo con simulazione e debriefing
    • Lezione 27
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte I
      • MBO: definizione, vantaggi e limiti (che vedranno poi nel modulo di Compensation nello specifico)
      • Il metodo OKR - Objectives and Key Results 
      • Che cosa differenzia gli OKR dai KPI
    • Lezione 28
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte II
      • I punti di forza della metodologia “Objectives and Key Results”
      • Gli errori più comuni nell’implementazione del metodo OKR
      • Esercitazione in sottogruppi: Come progettare OKR che funzionano?
    • Lezione 29
      LABORATORIO SULLA CONDUZIONE DI UN ASSESSMENT CENTER – Parte I
      • Valutare il potenziale
      • Modello per studiare le interazioni sociali
      • La Finestra di Johari
      • Assessment individuale
      • Esercitazione: mappatura delle competenze core da indagare in base al job profile della committenza (interna e/o esterna)
    • Lezione 30
      LABORATORIO SULLA CONDUZIONE DI UN ASSESSMENT CENTER – Parte II
      • Esercitazione: descrivere per ogni competenza i comportamenti osservabili e quali strumenti possono essere utilizzati per la loro valutazione
      • In basket: simulazione pratica
      • Assessment di gruppo
      • Role playing
      • Griglie di valutazione
  • Modulo: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL MONDO HR
    DIGITAL HR: LE LEVE INTERNE DI GESTIONE E LE INFLUENZE SULL’EMPLOYER BRANDING
    • Lezione 31
      HUMAN CAPITAL NELL’ERA DELLA HR DIGITAL TRANSFORMATION
      • Intelligenza Artificiale – capire e governare la nuova era digitale
      • Vantaggi e rischi nel mondo HR - i nuovi paradigmi:
      • La persona al centro, l’espressione del talento di ognuno
      • HR, Marketing e IT - nuovi alleati in azienda (le diverse visioni e la possibile sintesi)
      • Lavoro di gruppo / analisi e confronto 
    • Lezione 32
      MIGLIORE CANDIDATE EXPERIENCE = MIGLIOR EMPLOYER BRANDING
      • Il fattore “C” e come cambia con le nuove tecnologie
      • Effetto social sulla reputation dell’azienda- I miglior EB social
      • Nuovi Strumenti: Gamification – Video Interview – Assessments predittivi etc
      • Nuove generazioni, impariamo ad ascoltarle – Il Mismatch delle competenze
      • Lavoro di gruppo / analisi e confronto
  • Modulo: COUNSELLING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO
    COUNSELLING PSICOLOGICO: PECULIARITÀ, SETTING ED AMBITI APPLICATIVI
    • Lezione 33
      COUNSELLING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO – Parte I
      • Lo sviluppo del personale tra counselling, coaching e mentoring
      • Introduzione al Counselling psicologico: peculiarità, setting ed ambiti applicativi
      • Il Counselling nelle organizzazioni, nella formazione e nella consulenza


    • Lezione 34
      COUNSELLING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO – Parte II
      • Il colloquio ed alleanza: tecniche e strumenti per la definizione degli obiettivi e per la mobilitazione delle risorse interne
      • Lavoro sugli ostacoli, piani di azione
      • Esercitazione
         
    • Lezione 35
      COUNSELLING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO – Parte III
      • Gli strumenti di gestione
      • La comunicazione efficace
      • Ascolto efficace ed assertività
      • Gestione del tempo
      • Stress Management 

       

    • Lezione 36
      COUNSELLING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO – Parte IV
      • Analisi dei comportamenti nel gruppo di lavoro
      • Gestione dei conflitti e delle criticità: metodi e tecniche
      • AT analisi transazionale in azienda
      • Esercitazione


    • Lezione 37
      COUNSELLING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO – Parte V
      • Esercitazione e simulazioni

       

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.