edizione - Executive Master
edizione - Executive Master
Come disegnare ed organizzare la trasformazione del business nell’era della digital disruption mettendo la strategia al centro
Data
dal 1 Aprile 2023

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del MASTER

LIVE STREAMING
| dal 1 Aprile 2023
€ 1.080,00
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
Durata
2 mesi - 10 lezioni - 6 Week-end - 40 ore
Richiedi info
Scarica BROCHURE

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del MASTER

x
LIVE STREAMING
| dal 1 Aprile 2023
€ 1.080,00

 

Partnership e Certificazioni
       Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili 
 
 

Programma MASTER in INNOVAZIONE STRATEGICA & BUSINESS TRANSFORMATION Live Streaming

  • LA STRATEGIA NELL’ERA DELLA DIGITAL DISRUPTION
    LA STRATEGIA NELL’ERA DELLA DIGITAL DISRUPTION
    • Lezione 1 , Sabato 01/04/2023 (mattina)
      DIGITAL BLUE OCEAN STRATEGY
      • I principi della Blue Ocean Strategy e la mossa strategica
      • Strategic Canvas: descrizione e casi di applicazione
      • I 6 percorsi per arrivare all’oceano blu
      • L’importanza del non cliente
      • Blue Ocean Strategy: dal disegno all’execution
    • Lezione 2 , Sabato 01/04/2023 (pomeriggio)
      L’APPROCCIO METODOLOGICO “PLAY TO WIN”
      • Strategia Play to Win: la semplicità delle questioni strategiche
      • Massive Transformation Purpose e Winning Aspiration
      • “Where to Play”: le strategie di crescita
      • "How to win”: come disegnare una value proposition di successo
      • Strategic Capabilities: dove eccellere per sostenere strategia di crescita e value proposition
      • Il “Play to Win Strategic Canvas”
    • Lezione 3 , Sabato 15/04/2023 (mattina)
      STRATEGIC EXECUTION & EXECUTION PREMIUM
      • L’evoluzione della Balanced Scorecard nell’era digitale 
      • Il modello Execution Premium per una esecuzione di successo
      • Mappa della strategia ed “iniziative strategiche”
      • Strategy Review meeting
      • Esercitazioni e casi di successo
    • Lezione 4 , Sabato 15/04/2023 (pomeriggio)
      STRATEGIC RISK MANAGEMENT
      • Introduzione al concetto di rischio strategico
      • Le 11 forze della digital disruption: prevedere vs subire
      • Logiche e tecniche di scenario planning
      • The Return Driven Strategy Framework 
      • Testing Business Ideas: come testate le ipotesi a supporto delle idee di business
      • Esercitazioni e casi di successo
    • Lezione 5 , Sabato 29/04/2023 (mattina)
      IL DESIGN THINKING COME SUPPORTO ALL’APPROCCIO STRATEGICO
      • I principi chiave del Business Design Thinking
      • Le 8 best practice dello Strategic Design: dall’approccio tradizionale alla Strategic Innovation
      • Tools e Framework a supporto del disegno strategico
      • Esercitazioni e casi concreti di successo
  • BUSINESS MODEL INNOVATION
    BUSINESS MODEL INNOVATION
    • Lezione 6 , Sabato 29/04/2023 (pomeriggio)
      LE ORGANIZZAZIONI “FUTURE READY”
      • Le organizzazioni esponenziali (“Exo”)
      • Il modello Bionic Enterprise
      • Il modello Cognitive Enterprise
      • Le organizzazioni “Future Ready”
      • Triple Bottom Line e sostenibilità
    • Lezione 7 , Sabato 06/05/2023 (mattina)
      I MODELLI DI BUSINESS TRANSFORMATIVI E PIATTAFORME DIGITALI
      • Business Model Innovation Journey
      • Gli elementi di un modello di business trasformativo ed esponenziale
      • I modelli di business Unbundling e Long Tail
      • I modelli di business free e open
      • Esempi e casi di successo
    • Lezione 8 , Sabato 06/05/2023 (pomeriggio)
      I MODELLI DI BUSINESS “TECH DRIVEN E NEWTORK DRIVEN”
      • Dal modello “Value Chain” al modello dell’”Digital Ecosystem”
      • Piattaforme digitale e Multiside Platforms
      • La convergenza tra Business e Tecnologia. Il BTM framework
      • Il ruolo dell’IT nella trasformazione dei modelli di business 
  • BUSINESS TRANSFORMATION JOURNEY
    BUSINESS TRANSFORMATION JOURNEY
    • Lezione 9 , Sabato 13/05/2023 (mattina)
      LE FASI DEL BUSINESS TRANSFORMATION JOURNEY
      • Le fasi di un Business Transformation Road Map
      • Le cinque fasi della Business Transformation – Il Modello “P&G”
      • Business transformation Sprint
      • Esempi concreti e casi di successo di Business Transformation
    • Lezione 10 , Sabato 13/05/2023 (pomeriggio)
      WHY DIGITAL TRANSFORMATION FAIL – DISCIPLINA E REGOLE PER UNA TRASFORMAZIONE DI SUCCESSO
      • Strategic Leadership e Committed Ownership
      • Change Model e Sensing Risk
      • Strategic Sufficiency e Iterative Execution
      • Digital Reorganization and Agile Culture
      • Business Transformation Check-list

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.