Gruppo "VitamineC"

La realtà aziendale è in continua trasformazione: le variazioni di mercato, le esigenze aziendali in continuo aumento e la situazione pandemica hanno reso necessari molti cambiamenti. Alle aziende è stato chiesto di rivoluzionare i propri schemi in una situazione di totale incertezza per stare al passo con tempi che sono sempre più veloci. In questo scenario si colloca, insieme a moltissime altre aziende, Life spa

LIFE SPA è un'azienda multinazionale del settore chimico farmaceutico specializzata nella Ricerca e Sviluppo di molecole e principi attivi per i mercati dei farmaci equivalenti (generico). È stata fondata in Italia nel 1990 ed oggi conta oltre 50.000 dipendenti in tutto il mondo. L’Head Quarter è ubicato in Italia, dove sono presenti tutte le funzioni di staff world wide e il dipartimento R&D, il cuore dell’azienda per un totale di 1.400 dipendenti. 

Per allinearsi all’evoluzione del mercato che è diventato sempre più demanding e che, a causa della pandemia è divenuto anche più incostante ed incerto, Life SpA dovrà affrontare un importante cambiamento.

Il nostro team, VitamineC, propone, a tal fine, un progetto di rinnovamento attraverso un programma formativo il cui principale obiettivo è il potenziamento delle competenze manageriali e tecnico professionali che consenta ai manager e ai dipendenti di Lifespa di far fronte ai nuovi scenari di mercato che l’azienda vivrà nel prossimo futuro.

Nello specifico, il progetto formativo si propone le seguenti finalità: 

  1. supportare il management nel divenire promotore e sponsor del cambiamento, aiutarlo ad incarnare con l’esempio i valori dichiarati, sostenere la messa in atto di metodologie e meccanismi coerenti con la cultura aziendale e la creazione di una squadra motivata;  
  2. sostenere le persone nel cambiamento richiesto rafforzando da una parte le competenze tecniche e sviluppando, dall’altra, le risorse personali di ciascuno.  

La fase 0 del nostro progetto prevede un’analisi del clima aziendale tramite l’utilizzo di un questionario somministrato a tutti i dipendenti, un’intervista semi-strutturata e test di personalità (15FQ+) rivolto ai manager. I dati raccolti verranno analizzati al fine di comprendere i rapporti tra colleghi e tra manager-dipendenti.

Una volta individuati questi aspetti, sarà possibile procedere con il processo di formazione che si basa principalmente su 3 macroaree:

  1. Leadership
  2. Teamwork
  3. Digital Innovation

Il piano è un primo passo per rispondere al bisogno di riqualificazione del personale e alla necessità di colmare il gap di competenze di tutte le figure professionali. Per tale motivo, il progetto formativo si articola in 1 anno e prevede per i primi 6 mesi una formazione rivolta interamente al management e al middle management mentre, nei 6 mesi successivi, verranno formate le restanti categorie di lavoratori.

Le metodologie si basano sul promuovere l’impegno attivo dei partecipanti durante l’intero processo di apprendimento. In particolare, quelle che si intendono utilizzare sono: 

  • Divulgazione dei questionari e focus group per analizzare le problematiche su cui soffermarsi 
  • Role-playing: utile a simulare situazioni in cui possono emergere determinate competenze
  • Gamification: quiz e giochi per aumentare il coinvolgimento emotivo e la motivazione
  • Webinar-videoconferenze

Il programma prevede sia la formazione in aula che l’e-learning. Inoltre, saranno previste lezioni di lingua inglese finalizzate a facilitare la comunicazione tra tutti i dipendenti delle diverse sedi di Life spa, creando così un ambiente di lavoro sempre più inclusivo. La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata mediante somministrazione di test che prevedono domande a risposta multipla ed altre a risposta aperta.

Terminato il percorso formativo, la nostra società si occuperà di monitorare l’andamento per verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi e il grado di applicazione degli stessi nel contesto lavorativo.


A cura di Simona Carotenuto, Ivana Evola, Marianna Lorniali, Valentina Quadrana ed Eleonora Savi (partecipanti dell'Executive Master in Risorse Umane e dell'Executive Master in Direzione del Personale)

 

Ultima modifica il 21/09/2021

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