Gruppo "Formas&Mentis"

Grazie alla nostra sperienza nel settore Health Care abbiamo un progetto formativo adatto a voi.

È fondamentale distinguere correttamente un buon piano d'azione. Può far distinguere la tua azienda dalla concorrenza grazie alla corretta formazione dei suoi lavoratori, generare cambiamenti di mentalità e ottenere gli strumenti necessari per migliorare e crescere come professionisti all'interno delle proprie esigenze, altamente legati alla motivazione. Come ci sentiremmo a fare bene il nostro lavoro? O che i nostri capi si sono congratulati con noi per un lavoro ben fatto? Tutto questo è possibile con un buon piano di allenamento.

Il mercato è in continua evoluzione, ciò che richiede ai lavoratori è rimanere aggiornati e sviluppare nuove competenze o perfezionare quelle esistenti, le aziende devono rispondere a queste esigenze costanti. Questa formazione sarà sempre positiva per l'azienda perché si traduce in una notevole crescita dell'innovazione e della produttività che le permetterà di differenziarsi dalla concorrenza e affrontare grandi cambiamenti ed evoluzione costante del mercato. 

L'obiettivo è individuare le attuali debolezze che ci permetteranno di colmare le nostre esigenze ed essere una azienda all’avanguardia.

Scenario:

AREA RICERCA E SVILLUPPO (I+D)

I laboratori dedicano gran parte delle risorse per innovare e lanciare sul mercato prodotti che curano o riducono i sintomi di alcune malattie

AREA MARKETING

Si occupa di tutte le strategie di lancio e vendita di un prodotto o servizi

Obbiettivi:

Obbiettivi didattici

  • Sviluppare e ottimizzare la comunicazione: questo ci porterà ad un accrescimento della “Responsabilità Lavorativa” e rafforzerà il rapporto tra i colleghi.
  • Potenziare la cooperazione: questo ci porterà a sviluppare un ambiente in cui i lavoratori possano proporre nuove idee ed esporre miglioramenti dei progetti in corso.
  • Sviluppare la responsabilità di ruolo: questo ci porterà  un aumento della consapevolezza del proprio lavoro.

Obbiettivi formativi

  • Aumentare la produttività.
  • Aumentare l’engagement e l’employer branding.
  • Change management: sapere agire in situazioni di emergenza in maniera veloce ed efficace.
  • Gestione delle resistenze 
  • Aggiornamento delle conoscenze necessarie per essere sempre all’avanguardia e competitivi sul mercato. Di conseguenza ci sarà la consapevolezza di essere una azienda di eccellenza e un punto de riferimento sul mercato.
  • Sviluppare nuovo capitale intellettuale, vale a dire lo scambio di informazioni e la partecipazione ai processi di ricerca e sviluppo.
  • Sviluppare nuovi processi: consentirà lo sviluppo di prodotti, processi o servizi nuovi e innovativi beneficiando di capacità tecniche e tecnologiche.
  • Condivisione dei resultati dal singolo verso il gruppo, affinchè i soggetti si sentano parte integrante dell’azienda grazie ai successi lavorativi condivisi, e di conseguenza supportati nel raggiungimento al risultato.

La cooperazione tra imprese è la generazione di sinergie basate su iniziative collaborative tra imprese per massimizzare la loro competitività e promuovere l'innovazione. La base di qualsiasi progetto di cooperazione aziendale è l'apertura dei leader decisionali e la condivisione di risorse, talenti e idee con un'altra organizzazione. La collaborazione può contribuire a migliorare le prestazioni e i prodotti aziendali, sviluppare nuove competenze del personale e generare nuove attività.

Destinatari: 

  • Coinvolgimento delle O.O.S.S
  • Responsabili di funzione e manager d’ufficio 
  • Plant Director = responsabile di stabilimento
  • EHS & Toxicology Director = salute, sicurezza, ambiente
  • Business & TT unit Director = vendita, pianificazione, comunicazione esterna
  • Quality director
  • Docenti coach
  • Tutor d’aula

Competenze chiave da sviluppare:

  • comunicazione;
  • change management;
  • Innovation,
  • spirito di squadra,
  • senso di appartenenza di appartenenza all’organizzazione,
  • orientamento al risultato,
  • apertura al cambiamento,
  • creatività,
  • empatia,
  • gestione stress

Area Relazionale:

Hanno una importanza fondamentale all’interno delle organizzazioni. Le competenze da sviluppare sono le competenze comunicative, comprendere le esigenze dell’altro, la disponibilità ai rapporti interpersonali, la gestione dei collaboratori interni ed esterni, lo spirito di gruppo, capacità di ascolto.

Area Innovativa:

Introduzione di nuove modalità di progettazione, produzione o venta dei prodotti o servizi. Le competenze da sviluppare in area innovativa le competenze d’efficacia sono l’adattabilità e la flessibilità e la creatività.

Area Manageriale:

Gestisce la strategia commerciale e ha la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi. Le competenze manageriali da implementare sono quella di leadership e di sviluppo degli altri.

Modello Cognitivo: 

Self Determination Theory di Deci e Rayan, Resource-Based Wiew, proposta da Barney e Grant.

Metodologie

  • Video di presentazione CEO dentro la rete intranet;
  • sessioni d’aula, formative e interattive: su organizzazione metodologia del lavoro, tempo obiettivi valutazione gestione del lavoro dei sottoposti, comunicazione, motivazione;
  • compiti pratici fra una giornata e altra;
  • outdoor;
  • lezioni online (webinar contenuti su intranet aziendale);
  • follow up;
  • coaching per i manager;
  • valutazione Roger play.

Tempi

  • Lezioni frontali: 2 giornate indoor.
  • Per i responsabili di funzioni: 1 giornata indoor e 1 giornata outdoor.
  • Per i manager di ufficio: 2 giornate indoor.

A cura di Chiara Rivieri, Roberta Tranchida, Marilisa Valencia Canessa e Federica Pignataro (partecipanti dell'Executive Master in Risorse Umane)

Ultima modifica il 21/09/2021

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