La mappatura delle competenze - Abstract 1

Partecipando al Project Work del Master in Risorse Umane, ci è stato chiesto di operare come una società di consulenza per sviluppare un intervento su un particolare processo in ambito HR, rispetto all’azienda Athena srl.

La Athena Srl è un’azienda giovane, in forte espansione nell’ambito ICT per il settore bancario e finanziario e ha duplicato, nell’ultimo triennio, tanto il fatturato quanto il numero dei dipendenti. Si ritiene opportuno eseguire una mappatura delle competenze sull’intero organico che ormai vanta ben 130 dipendenti, per allineare tutti ai valori e alla mission aziendale. Il nostro obiettivo è la progettazione di un intero processo di mappatura e valutazione delle competenze dell’intera popolazione aziendale, rilevando per ognuno, essenzialmente, le soft skills, i valori e le personalità.

Dall’analisi del materiale ricevuto è stato possibile desumere le competenze che soddisfano i valori e la mission aziendale e nello specifico esse risultano:

  • Valori: 
    • Etica
    • Onestà
    • Lealtà
    • Correttezza
    • Trasparenza
    • Riservatezza
    • Tutela della reputazione aziendale e del cliente 
    • Responsabilità
  • Competenze:
    • Orientamento al risultato
    • Capacità decisionale
    • Creatività e miglioramento continuo
    • Orientamento al cliente
    • Relazioni interpersonali
    • Lavoro e spirito di gruppo
    • Visione strategica e pensiero prospettico
    • Leadership
    • Coerenza
    • Passione

Identificati i comportamenti sottesi alle competenze sopraesposte, per conseguire il risultato, proponiamo di eseguire una preliminare analisi del clima aziendale, mediante la somministrazione di un test anonimo ai dipendenti, allo scopo di individuare eventuali sofferenze e disallineamenti del personale nell’ambiente di lavoro, nei confronti dei propri colleghi e superiori, oltre che dei valori e della mission aziendali. L’output di tale indagine ci darà informazioni che ci permetteranno di focalizzare meglio i driver delle indagini successive, dando maggiore attenzione alle aree che dovessero rivelare delle criticità. Mediante un test psicologico/disegno proiettivo andremo a evidenziare i valori più profondi a cui si ispirano le risorse, oltre la personalità e gli ideali che li caratterizzano, in modo da confrontarli con quelli espressi nel manifesto aziendale. Data la numerosità del campione da analizzare, si procederà con colloqui individuali con le risorse chiave (manager, teamleader, etc..). Opzionalmente, previa disponibilità del cliente Athena srl in termini di tempo e budget, si suggerisce di approfondire l’analisi già ottenuta mediante i test, con strumenti digitali e/o assessment di gruppo (ad esempio 10 gruppi da 10 risorse ciascuno).

Infine, verrà fornito un piano di impatto degli output conseguiti sui processi aziendali principali, quali selezione del personale, formazione continua e sviluppo dei talenti, ovvero:

  • come l’azienda dovrebbe accogliere i dati risultanti dal progetto per investire sui settori ove possiede già personale dotato di particolari talenti;
  • come l'azienda dovrebbe inserire, nelle Job Description degli annunci di selezione, quelle indicazioni utili a filtrare e individuare le nuove leve in linea con il manifesto aziendale;
  • come migliorare la comunicazione interna verso i propri dipendenti per creare un efficace processo di Inside Branding.


A cura di L. Colò e A. Bugo (partecipanti all'Executive Master in Risorse Umane)

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Ultima modifica il 05/11/2019

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