La scelta dei migliori Master per Laureati in Giurisprudenza

La giurisprudenza è una materia vasta e per decenni questo tipo di percorso universitario preludeva alla professione di Avvocato. Oggi, in un mercato del lavoro che privilegia la specializzazione, la figura dell’avvocato “tuttofare” ha perso appeal e coloro che studiano giurisprudenza spesso non indirizzano il loro percorso formativo verso una specializzazione ben precisa, sebbene il mercato del lavoro lo richieda sempre più. Inoltre, nel laureando in discipline giuridiche non è spesso chiaro l’indirizzo che intende prendere nella sua carriera professionale; ovvero se indirizzarsi verso una professione libera e autonoma oppure “in-house”: in azienda, aspirando a ruoli di giurista d’impresa, General Counsel o Legal Management, oppure in Studi o Law Firm già affermati. In entrambi i casi è necessaria una formazione specialistica e la scelta di un Master qualificato, magari - laddove non si volesse uscire dai confini nazionali - che sia quanto più vicino possibile ai modelli didattici degli LL.M (Master of Laws) di origine USA o UK.

Come scegliere un Master in Diritto Societario? Quali sono i migliori Master per Avvocati, ed i migliori Master in Giurista d'Impresa?

La prima distinzione da fare è proprio la "destinazione d'uso" del Master. Chi opera (o si prepara ad operare) nella professione di avvocato avrà esigenze formative simili, ma anche distintive, rispetto a chi lavora o desidera lavorare come giurista interno nell'Ufficio Legale di un'azienda. Alle due figure, infatti, corrisponderà un pacchetto di competenze sovrapponibili (diritto societario, diritto commerciale, contrattualistica eccetera), ed altre peculiari di ciascuna (ad esempio le Operazioni Straordinarie per gli Avvocati d'Affari, la Compliance per i Giuristi d'Impresa).

Per scegliere i migliori Master per laureati in giurisprudenza va dunque dapprima definita la destinazione professionale di ciascuno.

Ci sono diversi criteri che ci aiutano nella valutazione:

  • La STORIA della Business School ed il NUMERO DI EDIZIONI del Master: l'esperienza, nella formazione, è spesso sinonimo di qualità. Bisogna dunque privilegiare Scuole con una lunga storia, e Master che vantano numerose edizioni.
  • Accreditamenti: l'accreditamento per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali per la formazione continua degli Avvocati rappresenta senz'altro un marchio di qualità da tenere in considerazione, nel valutare un Master Diritto Societario o un Master Giurista d'Impresa oppure un Master Avvocato d'Affari ecc. Anche nel caso dei Giuristi, che in quanto dipendenti d'azienda non sono iscritti all'Ordine degli Avvocati, la presenza dell'accreditamento rappresenta comunque un indicatore utile a valutare la qualità del percorso.
  • Corpo docente e taglio pratico: un'analisi attenta va fatta relativamente ai docenti coinvolti nel Master. Sono professionisti di valore? Provengono da Law Firm internazionali o primari Studi Legali? Hanno nell’ambito di quest’ultime organizzazioni una seniority riconosciuta (partner, manager, ecc.) ed una specializzazione inerente alla formazione scelta? Questi indicatori consentono di valutare non solo la qualità della docenza e dei contenuti, ma anche il taglio pratico e la relativa spendibilità immediata del Master nella professione o nel mercato del lavoro. Chi, infatti, ha una lunga esperienza nella materia che insegna, la tratterà sicuramente privilegiandone gli aspetti reali, pratici, professionali, e non solo quelli nozionistici.
  • Possibilità di esperienza: specie per i professionisti, che non si accingono ad entrare stabilmente in azienda, e quindi non iniziano il loro percorso tramite stage o tirocini, la possibilità di un'esperienza di mentoring (affiancamento ad una figura senior) rappresenta il completamento ideale di un ottimo Master.
  • Rapporto qualità/prezzo: tra diverse proposte formative, con diverse quote di partecipazione, è utile confrontare i costi tenendo conto del monte ore, e quindi del costo orario delle lezioni, e non soltanto della quota complessiva. Questo costo orario va poi messo a confronto con le variabili suggerite sopra (faculty, accreditamenti, esperienza della Scuola) ed altre, quali la trasparenza delle informazioni, le testimonianze degli ex partecipanti, i benefits.

​Vedi tutta l’offerta Master in Lex & Tax.

Executive Master AVVOCATO DI AFFARI, in partenza dal 26/03/2022

Executive Master GIURISTA D'IMPRESA E GENERAL COUNSEL, in partenza dal 26/03/2022

Master COMPLIANCE, in partenza dal 26/03/2022

Master 231in partenza dal 26/03/2022

Master APPALTI E CONTRATTI PUBBLICIin partenza dal 26/03/2022

Ultima modifica il 04/01/2022