La mappatura delle competenze - Abstract 3

Nell’elaborazione del Project Work dei Master in Direzione del Personale, operando come una società di consulenza al servizio dell’azienda Athena srl, ognuno di noi partecipanti proporrà un intervento che va ad impattare su un particolare processo in ambito HR. Inquadrando la posizione di Athena Srl rispetto ai principali competitor e valutando i trend connessi al mondo HR – ponendo anche una particolare attenzione all’organigramma del nostro cliente in modo da verificarne la struttura aziendale in termini gestionali, di sviluppo, efficienza e di raggiungimento degli obiettivi - il nostro progetto partirà dall’analisi della domanda del cliente, in una serie di caratteristiche e comportamenti osservabili da misurare, rendendo efficace il processo.

In una prima fase, basandoci sulla mission e sui valori dell’azienda, svilupperemo un modello di riferimento per valutare la coerenza e l’adesione dei collaboratori rispetto ad esso, dopo aver tracciato una mappatura e una valutazione delle competenze attuali, nella prospettiva di costruire un percorso di selezione, di formazione e di sviluppo. Si prevede una trasformazione delle informazioni raccolte in categorie osservabili e valutabili con strumenti specifici, come interviste individuali e/o di gruppo, strutturate su competenze, affinché sia possibile individuare determinati indicatori. Ci avvarremo ipoteticamente di metodi quali: assessment, esercizi di gruppo e simulazioni, role play, questionari di personalità e in-basket. A tal proposito, si costruirà una matrice strumenti/competenze per valutare quali e quanti strumenti sono utili e necessari. Obiettivo di tale fase sarà quello di modellare le competenze verificate, valutandone la risposta rispetto al nuovo modello di riferimento.

Una seconda fase verrà sviluppata considerando le varie costituenti individuate, rendendo le categorie traducibili in comportamenti strumentali utili ai risultati desiderati. Saranno poi individuati dei tools innovativi (area digital) a supporto del processo. Il nuovo modello elaborato sarà il riferimento esclusivo per gli altri processi connessi al mondo HR:

  • per quanto riguarda la selezione, verrà illustrata ai responsabili dell'Athena srl, indicando le linee-guida per selezionare i profili più idonei; essi verranno istruiti attraverso un percorso formativo tenuto dai nostri consulenti direttamente presso l'azienda.
  • per quanto riguarda la formazione dei dipendenti sarà sviluppato un piano dalle HR di Athena Srl, dopo un processo di formazione erogato dai professionisti della nostra agenzia di consulenza. Ciò aiuterà le HR a trasmettere la formazione adeguata in modo tale da rendere i dipendenti pienamente consapevoli dei valori cardine dell’azienda. Le tempistiche del processo di formazione per le HR verranno comunicate in seguito alla costruzione del modello di mappatura delle competenze.

Infine, dallo sviluppo del progetto e del processo, sarà favorito un miglioramento individuale ed organizzativo a tutti i livelli aziendali, partendo dalla formazione delle HR in azienda. L’obiettivo finale del nostro progetto sarà costituito, quindi, dalla creazione, dall'implementazione e dallo sviluppo di un sistema di mappatura e valutazione delle competenze, che permetta ai dipendenti e al personale aziendale di allineare comportamenti e valori all’azienda, promuovendo e portando avanti la mission guida.

 

A cura di A. VillaniF. BaldassarreM. M. MassaG. CornelliA. KaczmarekT. Sassi (partecipanti all'Executive Master in Direzione del Personale).

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A cura di Alessia VillaniFrancesca BaldassarreMarco Maria MassaGiada CornelliAgnieszka KaczmarekTamara Sassi (partecipanti all'Executive Master in Direzione del Personale – MI).

 

Ultima modifica il 05/11/2019

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