Gruppo "FormAzione"

Partecipando al Project Work dei Master in Risorse Umane e Direzione del Personale, ci è stato chiesto di operare come una società di consulenza, per sviluppare un intervento su un particolare processo in ambito HR, rispetto all’azienda Athena srl. 

INTRODUZIONE

Il mercato digitale in Italia è in continua crescita: nel 2017 è cresciuto del 2,3%, nel 2018 e nel 2019 del 2,5% e per il 2020 la crescita prevista è del 2,8% (si vedano i rapporti di Anitec – Assinform). Molti direttori informatici anche del settore bancario si mostrano favorevoli a semplificare i processi di produzione avvalendosi di ICT di ultima generazione (ossia di un insieme di tecnologie che permettono lo scambio e la gestione di dati in formato digitale). Per quanto concerne il settore bancario, i vantaggi dell’innovazione tecnologica potrebbero tradursi in una customer experience di successo. Alcune ricerche di mercato (si veda, ad esempio, la ricerca condotta nel 2018/2019 da We Are Social insieme ad Hootsuite, piattaforma leader nel settore del social media management) suffragano tale ipotesi evidenziando che la maggior parte della popolazione italiana (54%) in possesso di un personal device usufruisce di applicazioni bancarie, le quali offrono un variegato ventaglio di operazioni tra cui il pagamento nei negozi fisici.

Nello scenario appena descritto si inserisce un’importante realtà organizzativa: la Athena srl, azienda in forte espansione operante nel settore dell’ICT, la quale eroga soluzioni e tecnologie per il settore bancario e finanziario. Nell’ultimo triennio ha vissuto un’importante crescita duplicando il numero dei dipendenti, 130 circa, ed il conseguente fatturato. Athena srl si contraddistingue per la forte propensione all’innovazione e il cospicuo investimento in termini di effort da parte dei dipendenti, i quali concorrono al miglioramento e all’efficientamento del prodotto, oggi più che mai customizzato. L’esperienza e le competenze di Athena sono al servizio di chi vuole costruire la banca digitale del futuro. La crescita esponenziale saggiata negli ultimi anni da Athena porta con sé un bisogno organizzativo espresso dalla company che si traduce nella volontà di implementare il sistema di mappatura e valutazione delle competenze, permettendo così in ultima analisi di allineare i comportamenti delle persone ai valori aziendali e alla mission dell’organizzazione.

PROGETTO

La società di consulenza FormAzione intende sottoporre all’attenzione di Athena un progetto che ha come focus la definizione di un sistema di mappatura e valutazione delle competenze, che consentirà di tradurre i valori caratterizzanti il tessuto organizzativo del cliente (quali: imprenditorialità e innovazione, orientamento al cliente, spirito di squadra, leadership ed impegno) in comportamenti osservabili e replicabili.

L’obiettivo precipuo alla base dei modelli delle competenze si traduce nella diffusione e condivisione di comportamenti efficaci, nella costruzione di un efficiente metodo di valutazione e di un valido strumento di sviluppo (e auto-sviluppo). La conditio sine qua non per il raggiungimento di tali obiettivi è rappresentata dal coinvolgimento di tutti gli attori organizzativi, partendo dal management che avrà quindi la funzione di driver in questo delicato cambiamento culturale sino a includere a cascata tutti i collaboratori. La validazione di un efficace modello di competenza rappresenta un plus ulteriore per l’azienda che avrà la possibilità di selezionare ex ante le persone che possiedono i tratti e le motivazioni congruenti con la mission/vision aziendale nonché il ruolo da ricoprire.

A seguito della declinazione dei valori sopraindicati in corrispettive competenze e conseguentemente in comportamenti organizzativi osservabili, si procederà alla valutazione di tali competenze. In un primo momento saranno gli stessi consulenti di FormAzione a condurre la fase di valutazione e analisi e, successivamente sarà fornito un valido ed efficace strumento per consentire al management di condurre in autonomia la valutazione.

Collaboratori e manager, quindi, saranno protagonisti di differenti attività quali interviste, focus group, questionari, sessioni di coaching, role play, brainstorming, esercitazioni di gruppo e momenti formativi in aula. La fase di feedback assume una connotazione fondamentale durante l’intero processo sia per valutare in itinere l’efficacia delle metodologie applicate sia per favorire nell’interlocutore una buona autoanalisi/autoformazione. Il leitmotiv del progetto proposto è rappresentato dall’utilizzo di metodologie interattive e interazionali che favoriscano contestualmente un confronto tra i collaboratori e  il management e una ragguardevole capacità di autocritica e autoanalisi. Alla luce del settore di riferimento, nel quale tale progetto sarà condotto, saranno predisposte delle metodologie all’avanguardia e strutturate ad hoc e strumenti utili per il management in modo da poter monitorare e condurre in itinere una efficace valutazione delle competenze.

OUTPUT

Al termine di questo progetto di analisi, FormAzione fornirà ad Athena un documento funzionale e fruibile per HR, così strutturato:

  • Mappatura delle competenze e comportamenti ricercati (condivisa col management)
  • Ricerca dei comportamenti suddetti nei collaboratori attuali, con evidenza dei gap
  • Analisi utili su come colmare i gap degli individui (a livello individuale e di gruppo e relativi strumenti utili)
  • Confronto con il singolo collaboratore e restituzione di un primo feedback (e strumenti)
  • Formazione ad hoc di potenziamento/momenti di coinvolgimento di gruppo, a seconda delle necessità riscontrate
  • Secondo feedback e conferma del raggiungimento dell’obiettivo (e strumenti)
  • Piano dettagliato suddiviso in tutte le fasi viste, dall’analisi delle competenze all’adozione dei comportamenti, nonché alle attività di supporto del management che dovrà ricercare questi comportamenti e questa condivisione di valori in fase di recruiting e in tutti i momenti della vita in azienda.

A cura di R. De Vito, C. Fiorani, W. Giudici, V. Gabbi e F. Scio (partecipanti all'Executive Master in Direzione del Personale e all'Executive Master in Risorse Umane)

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Ultima modifica il 30/03/2020

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