Gruppo "FormYou"

L’obiettivo del Project Work dei Master in Risorse Umane e in Direzione del Personale è quello di sviluppare un intervento su un particolare processo in ambito HR, operando come una società di consulenza.

Athena s.r.l. è una media impresa del settore ICT. E’ specializzata nella progettazione di servizi e piattaforme per pagamenti digitali per banche e società finanziarie. Data la recente espansione sia in termini di fatturato sia nel numero di dipendenti, Athena s.r.l. chiede di sviluppare una mappatura ed una valutazione delle competenze del personale, al fine di verificarne l’idoneità rispetto ai valori aziendali e agli obiettivi di business. Questo progetto consentirà all’azienda di monitorare il proprio status e di pianificare i passi successivi nel proprio percorso di crescita. Per Athena s.r.l. è fondamentale che i propri dipendenti siano proattivi, collaborativi e sappiano capire quale direzione prendere per rispondere con prontezza alle sfide del mercato digitale. A ciò si aggiunge anche la costante ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, valorizzando le idee dei team di lavoro dedicati. L’attenzione al cliente, alle sue esigenze e al bisogno di tutela dei suoi dati, è al centro dell’azione dell’azienda.

Alla luce di tutto questo, l’obiettivo di Athena s.r.l. è di consolidare e sostenere il proprio sviluppo, potenziando le risorse umane e creando relazioni di fiducia con i clienti all’interno di un mercato ICT che sta vivendo importanti cambiamenti. Il settore ICT negli ultimi anni è in forte espansione. Il trend in termini di fatturato e maestranze è in costante crescita. La chiave del successo è la condivisione di responsabilità, la formazione, la divulgazione del sapere, ponendo al centro dell’attenzione la relazione con i clienti per contribuire al loro successo. Le aziende vengono aiutate a cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e a competere con successo in modo iperconnesso; vengono quindi progettate esperienze digitali secondo gli standard richiesti. La definizione dei preventivi (chiari ed esaustivi), dei contenuti, dei tempi del progetto e la trasparenza nei rapporti costituiscono una condizione necessaria al raggiungimento del risultato. La conoscenza dei processi di business aziendali, la flessibilità nel modificare i servizi in funzione delle esigenze del cliente consentono di raggiungere gli obiettivi stabiliti. Il lavoro di squadra è fondamentale; persone che condividono la passione per la tecnologia e il lavoro al servizio per le imprese, generano valore aggiunto sia per l’azienda che per i dipendenti. Sempre più spesso vengono costituiti smart team: team flessibili in grado di soddisfare le richieste dei clienti e conciliare allo stesso tempo le esigenze personali dell’individuo. I team del settore ICT credono nella tecnologia e nelle persone. Le digital skill rate e le soft skills, poi, rappresentano un requisito indispensabile. Il compito delle società ICT è quello di sviluppare dei talenti e di colmare il gap dovuto alla mancanza di corsi altamente specializzanti forniti dal sistema scolastico italiano.

Athena s.r.l. auspica di ottenere un ottimo piazzamento nel mercato ICT, da un lato mettendosi al passo con i processi di innovazione richiesti dai competitors, dall’altro restando in linea con la mission e la vision aziendali.

MISSION

Athena s.r.l. è un’azienda che lavora e si impegna quotidianamente per offrire ai suoi clienti soluzioni e tecnologie innovative nel settore ICT. Athena s.r.l. affianca clienti e partner nella consulenza, nella realizzazione e progettazione e nell'assistenza per poter offrire certezze e risposte riguardo a:

  • infrastrutture IT
  • gestione elettronica documentale
  • sviluppo di software e gestionali.

Tutto ciò è reso possibile dal 1987, grazie alla dedizione e alla passione dei team di esperti in materia, che si adoperano in modo costante per realizzare concretamente gli obiettivi prefissati e che incentivano l'innovazione valorizzando e mettendo in pratica le idee più brillanti. L'attenzione al cliente e alle sue esigenze è ciò che contraddistingue l’azienda. Essa punta sempre ai risultati, che ottiene attraverso la realizzazione pratica di una visione chiara, l'utilizzo di prodotti di qualità e tramite servizi eccellenti. Athena s.r.l. mantiene le promesse e rispetta con lealtà e responsabilità gli  impegni presi, generando in questo modo la più ampia fiducia e soddisfazione del cliente stesso. Inoltre, garantisce esperienza, competenze e innovazione a tutti coloro che vogliono costruire la banca digitale del futuro.

VISION

La Vision di Athena s.r.l. è quella di aumentare l’esperienza e l’innovazione in modo da offrire ai propri clienti un servizio sempre più aggiornato e specifico per ogni loro esigenza e necessità. Per attuare questo progetto Athena s.r.l. agirà principalmente sulle risorse umane interne al fine di garantire una maggiore professionalità e consapevolezza dei ruoli, tutto ciò attraverso costanti corsi di formazione ed aggiornamento e creando un ambiente di lavoro giovanile basato su team di lavoro specializzati, i quali saranno costantemente incentivati al raggiungimento di obbiettivi annuali precedentemente definiti. L’investimento non sarà solo sul personale ma anche sulle risorse materiali, attraverso un aggiornamento degli strumenti di lavoro al fine di consentire a tutti i dipendenti di lavorare in modo più efficace e più efficiente e di poter diventare leader del mercato territoriale. Tutto questo porterà ad una maggiore fidelizzazione dei clienti già esistenti, a cui saranno offerti servizi maggiormente professionali ed un servizio di assistenza postvendita; ma in un ottica futura per Athena srl l’obiettivo principale è quello di ampliare il suo portfolio clienti attraverso la creazione di ulteriori sedi operative dislocate in modo da lavorare su tutto il territorio sardo.

Infine, saranno aumentati i servizi offerti, difatti oltre a quelli già presenti, quali: manutenzione, digitalizzazione dei documenti, service desk, gestione economale, cloud backup; saranno introdotti dei servizi di assistenza remota alle aziende per risolvere problematiche informatiche riguardanti i gestionali aziendali e verranno sviluppati programmi per la fatturazione elettronica e la gestione delle presenze dei dipendenti che saranno installati alle aziende che desidereranno acquistare le licenze.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE E RISULTATI ATTESI

Al fine di sostenere l’espansione organizzativa che sta caratterizzando Athena s.r.l. nell’ultimo triennio, occorre realizzare una mappatura delle competenze utile ad assicurare che tutto il personale sia in linea con la mission e con i valori aziendali. In particolare, la mappatura delle competenze è volta a garantire l’adesione a valori quali: l’imprenditorialità, l’innovazione, l’orientamento al cliente, lo spirito di squadra, la leadership e l’impegno. Le competenze che sono state ritenute necessarie per supportare tali valori aziendali ed i conseguenti comportamenti da monitorare per il personale sono stati riassunti nella seguente tabella:

Competenze Comportamenti
Creatività ed innovazione

Produrre nuove idee e approcci alle cose; creare

nuovi prodotti e progetti.

Abilità di lavorare in team

Consultare gli altri e condividere le informazioni; costruire spirito di gruppo; risolvere i conflitti;

mostrare rispetto per le opinioni altrui.

Decidere e dare il via ad azioni

Assumersi la responsabilità delle azioni; prendere

l’iniziativa e lavorare in modo autonomo.

Assumere leadership e controllo

Fornire agli altri una guida chiara; motivare e delegare; offrire supporto ed opportunità di

crescita.

Produrre risultati e soddisfare le aspettative del

cliente

Concentrarsi sui bisogni del cliente; stabilire elevati

standard qualitativi e quantitativi; definire obiettivi.

Impegno

Arrivare puntuali a lavoro e alle riunioni; tutelare il

cliente attraverso trasparenza e riservatezza.

Imprenditorialità ed orientamento commerciale

Aggiornarsi sui trend ed i competitors del mercato; identificare      opportunità          di            business per

l’organizzazione.

 

Per poter valutare al meglio le competenze, appena sopra elencate, abbiamo pensato ad una serie di strumenti, tra i quali:

  • Esericizi di presentazione
  • Role play
  • Esercizi di gruppo
  • Questionario di personalità
  • Intervista strutturata

Rapportando le competenze selezionate con gli strumenti per noi più adatti a valutarle otterremo così una matrice mirata a misurare le skill e i relativi comportamenti del personale della società analizzata. Il nostro focus, dunque, sarà quello di analizzare a fondo la cultura aziendale, il suo principale obiettivo di business e il suo posizionamento all’interno del mercato, per poter declinare al meglio le competenze che ogni potenziale e presente risorsa debba avere all’interno dell’organizzazione.

I principali obiettivi che vogliamo ottenere con la nostra mappatura delle competenze sono i seguenti:

  • Presentare al cliente un profilo ben delineato e coerente con i valori aziendali.
  • Facilitare, non solo la valutazione del personale già  presente  all’interno  dell’azienda,  ma  anche  la fase di ricerca di quello futuro.
  • Velocizzare il processo di recruiting.
  • Migliorare l’organizzazione del lavoro: la nostra matrice sarà in grado di stabilire il ruolo e di conseguenza individuare la posizione più idonea di ciascun profilo all’interno della società.
  • Migliorare il processo di formazione e sviluppo del  personale:  dopo  un’attenta  valutazione dell’organico, sarà più agevole capire quali sono le aeree di miglioramento e potenziamento delle risorse.

L’output che ci attendiamo all’interno della società Athena s.r.l è quello di consentire nel lungo termine di utilizzare la nostra matrice come mezzo per poter allineare il comportamento delle persone all’immagine aziendale. Inoltre, il risultato che ci aspettiamo, è quello di fornire uno strumento strategico che permetta al cliente di strutturare il suo organico nella maniera più efficace possibile per raggiungere i propri obiettivi di business ed incidere così sul proprio sviluppo esterno e sull’ innovazione interna.


A cura di D. Monachino, C. Corti, S. Curto, E. Zeni, C. Nalesso, S. Radice e G. Loglisci (partecipanti all'Executive Master in Direzione del Personale e all'Executive Master in Risorse Umane)

Per potenziare la vostra carriera nelle Risorse Umane o nella Consulenza del Lavoro, Meliusform Business School propone percorsi di alta formazione professionale in Area Gestione del Personale

 

Ultima modifica il 30/03/2020

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