Gruppo "Minerva Consulting"

Nell'ambito del Project Work dei Master in area Human Resources, ci è stato richiesto di sviluppare, immedesimandoci in una società di consulenza, un intervento in un particolare processo in ambito HR per l’azienda Athena s.r.l.

Athena Srl è un’azienda leader nella fornitura di soluzioni ICT. Progetta, sviluppa e fornisce soluzioni informatiche e servizi per la gestione dei processi digitali, quali ad esempio piattaforme per i pagamenti elettronici, in particolare per il settore bancario e finanziario. È cresciuta con gradualità investendo continuamente nella conoscenza e nell’innovazione tecnologica tanto da farne uno dei suoi principali asset aziendali.
Mira a diventare un punto di riferimento nell’innovazione ed efficienza per i clienti e le aziende, tanto da duplicare il loro fatturato e conseguentemente il numero dei dipendenti. Viste le prospettive di crescita si rende necessaria l’implementazione di un sistema di mappatura e valutazione delle competenze al fine di attrarre e valorizzare le risorse per ancorarle ai valori dell’azienda.
In base al caso sottoposto al nostro studio, si ha intenzione di partire da una analisi dei valori cardine dell’azienda la quale avrà come obiettivo l’individuazione di alcune competenze che operano di concerto ai valori dell’azienda.
Al fine di illustrare come sarà strutturato il nostro processo abbiamo intenzione di porre l’attenzione su diverse aree strategiche.
Nello specifico:

  • rispetto all’area innovazione si è ritenuto coerente far convergere la competenza strategia, che trova il suo fondamento nel valore dell’imprenditorialità e nella capacità di essere innovativi.
  • relativamente all’area relazionale si vuole individuare la competenza comunicazione e relazione in riferimento al valore orientamento al cliente, così da far emergere uno dei punti cardine che fa da eco al modus operandi dell’azienda, basato sull’attenzione per il cliente. Ancora, sempre in riferimento all’area relazionale, per il valore spirito di squadra è rintracciabile il suo corrispettivo nella competenza cooperazione e sviluppo, intesa come tassello fondamentale per l’evoluzione di un team coeso ed integrato, attraverso la condivisione e la realizzazione degli obiettivi comuni rispetto a quelli individuali.
  • per quanto concerne la competenza denominata affidabilità e gestione dello stress, si è ritenuto opportuno non collocarla in nessuna area strategica specifica poiché sosteniamo che essa rappresenti una categoria trasversale che attraversa vari processi ed è rintracciabile a tutti i livelli.
  • la competenza guida e leadership fa capo al valore della leadership stessa come prerogativa di chi gestisce i collaboratori e le risorse direzionandoli verso il raggiungimento di un obiettivo comune e li valorizza in un’ottica di un processo di crescita.

Successivamente, analizzando ogni singola competenza, si ha l’intenzione di elaborare degli indicatori comportamentali, ovvero declinare le differenti azioni che gli individui dovrebbero attuare al fine di rendere concrete le competenze in questione. In tal senso, si vogliono individuare dei potenziali strumenti aventi il fine di misurare tali indicatori comportamentali, come ad esempio prove pratiche, esercitazioni di gruppo, questionari di personalità e di valutazione dei fattori e test di logica.

L’obiettivo è quello di far confluire questi passaggi in un unico momento preposto alla valutazione e alla mappatura delle competenze necessarie ai dipendenti appartenenti alla funzione commerciale, che rappresenta la categoria di stakeholders interni a cui si ha intenzione di fare riferimento. Tale momento di valutazione si vuole individuarlo nella predisposizione di un Assessment center utile a determinare il possesso delle competenze necessarie per identificarsi al meglio nei valori di Athena.


A cura di A. Roppolo, C. Bussi, F. Terelle, M. D'Orfeo (partecipanti dell'Executive Master in Risorse Umane e dell'Executive Master in Direzione del Personale)

Ultima modifica il 29/10/2020

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