Gruppo "Skills Evolution Consulting"

L’obiettivo del Project Work dei Master in Risorse Umane e in Direzione del Personale è quello di sviluppare un intervento su un particolare processo in ambito HR, operando come una società di consulenza. Nello specifico, alla società Skills Evolution Consulting è stato richiesto di implementare un processo di mappatura e valutazione delle competenze all’interno dell’azienda Athena Srl, in seguito al recente incremento della popolazione aziendale e del fatturato; il fine è quello di identificare le competenze e i comportamenti delle risorse, in modo da riallinearli con i valori e la mission dell’organizzazione.

ICT, Acronimo di “Information and Communication Technologies” è l’insieme delle tecnologie che forniscono l’accesso alle informazioni attraverso le telecomunicazioni. È un sistema focalizzato sulle tecnologie di comunicazione, come internet, reti wireless, telefoni cellulari e altri mezzi di comunicazione.
Nello specifico rappresenta un elemento strategico per le banche in grado di favorire l’ottimizzazione di processi, l’innovazione dei prodotti/servizi e dei modelli di business. Il settore ICT in Italia conta circa 500.000 addetti e vale circa 65 miliardi di Euro e in Italia l’ambito finanziario è quello che investe maggiormente in nuove tecnologie, dando priorità a processi quali la dematerializzazione, la reingegnerizzazione e l’automazione dei processi interni, l’integrazione dei canali (soprattutto mobile), la sicurezza, la gestione efficiente dei dati e delle informazioni.

In questo contesto emerge l’azienda Athena s.r.l., che si muove quindi in una realtà in forte espansione e in continua crescita su un mercato fortemente competitivo; nell’ultimo triennio ha duplicato il suo fatturato e conseguentemente anche il suo organico (che conta al momento 130 tra collaboratori e collaboratrici). L’azienda è cresciuta con gradualità investendo continuamente nella conoscenza e nell’innovazione tecnologica e prestando continuamente attenzione alle esigenze dei clienti generando la loro soddisfazione verso i prodotti offerti.
Si è resa necessaria per l’azienda una mappatura e valutazione delle competenze del personale, al fine di verificare che tutti siano allineati rispetto alla mission e ai valori aziendali.
Per Athena s.r.l. è importante che i suoi collaboratori e le sue collaboratrici lavorino formando un team coeso e compatto, costantemente guidato e supportato, che lavora per gli stessi obiettivi adoperando uno stile cooperativo. È fondamentale che il personale sappia rispettare gli impegni presi e che agisca con onestà, lealtà e trasparenza, a tutela sia dei clienti che della reputazione aziendale. Inoltre, è di fondamentale importanza che tutti e tutte lavorino con passione al fine di migliorare ogni giorno i prodotti offerti e mettere a disposizione del prossimo la propria passione e la propria esperienza per costruire la banca digitale del futuro.

Per perseguire l’obiettivo la società di consulenza si è trovata a progettare un processo articolato di mappatura e di valutazione delle competenze.
La strategia progettuale proposta da Skills Evolution Consulting ha come fine la mappatura delle competenze come processo attraverso il quale Athena potrà rilevare, gestire e sviluppare le competenze delle proprie risorse umane in connessione con i valori, gli obiettivi, e le strategie di business in riferimento alla mission aziendale all’interno del settore ICT di riferimento.
Si parte da una definizione dei comportamenti sottesi ai valori aziendali richiesti dallo specifico ruolo su tutta la popolazione aziendale per poi capire, attraverso diversi processi, se le competenze delle risorse sono in linea con la mission di Athena, che include l’imprenditorialità, innovazione, orientamento al cliente, spirito di squadra, l’impegno e la leadership.
Il percorso di mappatura e valutazione si articola in diverse fasi:

  1. Individuazione degli attori dei processi (funzioni) e delle aggregazioni organizzative di appartenenza (reparti, uffici, divisioni).
  2. Analisi dei valori aziendali e declinazione degli stessi in comportamenti rilevabili al fine di identificare le competenze distintive. Definizione di ciascuna competenza ed identificazione della stessa al contesto aziendale in termini di linguaggio, valori condivisi, cultura, e mission aziendale. Gli strumenti per la rilevazione delle competenze saranno utilizzati in maniera combinata nelle diverse fasi che caratterizzeranno il processo di misurazione, tra cui: assessment delle competenze per dipartimento; compilazione online del questionario per la mappatura delle competenze utilizzando il modello Big Five Questionnaire; colloqui di feedback individuali.
  3. Creazione di un sistema di valutazione che permetta di rilevare il gap tra le competenze possedute dal titolare del ruolo e quelle richieste per l’adeguatezza allo stesso ruolo in relazione ai valori aziendali. Le valutazioni avverranno attraverso l’utilizzo di schede collegate ad applicativi informatici o tools predisposti per la visualizzazione del livello di adeguatezza delle competenze in relazione alla mission aziendale. Verrà utilizzato un Software per la valutazione del personale che possa permettere al Management HR di conoscere con precisione la tipologia, l'entità e la distribuzione delle capacità e delle conoscenze presenti in azienda.
  4. Pianificazione dei percorsi di sviluppo, selezione e formazione in relazione ai processi del nuovo modello proposto. 

In linea con la mission aziendale, a supporto dei tradizionali strumenti di mappatura delle competenze, la nostra società di consulenza si propone di utilizzare tools innovativi e strumenti digitali, come ad esempio applicazioni web o piattaforme di gamification che attraverso esperienze virtuali, simulazioni e mini-game consentano di sondare ed esplicitare i comportamenti, le competenze e i valori ad essi sottesi in conformità con i valori dell’organizzazione. La fase di feedback sarà di particolare importanza per monitorare in itinere l’andamento dell’interno processo e permettere a tutti gli stakeholder interni coinvolti (management e collaboratori) di prendere maggiore consapevolezza delle proprie competenze/comportamenti in relazione ai valori aziendali e di conseguenza di ottimizzare le strategie di business.

Al termine del processo, i risultati della mappatura delle competenze saranno raccolti tramite report e condivisi a tutti i livelli della realtà aziendale; inoltre gli strumenti utilizzati, dopo adeguata formazione, rimarranno a disposizione del settore HR per favorire l’ottimizzazione dei processi di selezione, formazione e sviluppo del personale sulla base dei risultati emersi.


A cura di L. Longaretti, R. Mastromatteo, M. Matta, V. Meloni, F. Zuccaro (partecipanti dell'Executive Master in Risorse Umane e dell'Executive Master in Direzione del Personale)

Ultima modifica il 02/11/2020

Torna indietro