Team Studio FEED

 

La pandemia da Covid-19 ha influenzato e continua a condizionare tuttora lo scenario socio-economico mondiale: dinanzi all’epidemia, infatti, tutte le aziende si sono dovute interfacciare con modelli organizzativi e processi produttivi obsoleti e inadeguati ai repentini - ma necessari - cambiamenti che la situazione mondiale ha imposto. In particolare, si è assistito a un'impennata del ricorso al lavoro agile e, di conseguenza, al livello di digitalizzazione dei processi organizzativi.

Volendo analizzare nello specifico il settore chimico-farmaceutico, inizialmente ha avuto luogo un dirottamento degli sforzi da parte della ricerca, con una conseguente conversione della produzione, spostando così il focus dalle malattie croniche ai farmaci e presidi medici relativi al trattamento e alla cura del Covid-19. Tuttavia attualmente si sta assistendo a un progressivo ritorno alla precedente produzione da parte delle case farmaceutiche, soprattutto da quelle più importanti nel panorama nazionale, le cosiddette Fab13; ciò comporta una massiccia ripresa della concorrenza nell’ambito della ricerca, della produzione e della vendita di farmaci da banco e per le malattie croniche. Contestualmente a questo, la persistente presenza dello scenario pandemico unitamente ai recenti eventi bellici in Europa orientale hanno provocato un progressivo aumento dei costi delle materie prime, dell’energia, del trasporto e della distribuzione delle merci: tale condizione non può che aver aumentato le difficoltà delle aziende che basano la loro competitività sui prezzi e dunque su un ristretto margine di guadagno.

È in tale contesto di continuo cambiamento che si colloca Life Spa, un’azienda multinazionale del settore chimico-farmaceutico specializzata nella ricerca e nello sviluppo di molecole e principi attivi per i mercati dei farmaci equivalenti. Al fine di permanere nel ruolo di azienda leader nel settore, la Life Spa desidera incrementare lo sviluppo delle proprie risorse umane allo scopo di rendersi un’“organizzazione ambidestra”, ossia in grado di essere resiliente dinanzi alle sollecitazioni sempre più pressanti della concorrenza e del mercato.

L’azienda cliente desidera infatti che tutte le risorse dell’Head Quarter (HQ) siano in grado di:

  • Sentirsi ed essere di supporto ai colleghi delle altre sedi;
  • Sentirsi ed essere un centro di eccellenza e un punto di riferimento sul mercato;
  • Facilitare il passaggio di informazioni e la collaborazione;
  • Diventare facilitatori e agenti di cambiamento per i colleghi delle altre sedi.

Partendo dunque da quella che è l’analisi del contesto nel quale si inserisce la Life Spa e da quelle che sono le esigenze del cliente, lo Studio FEED propone un percorso di formazione suddiviso in due fasi distinte che avrà una durata totale di circa 9 mesi. L’idea centrale della presente proposta verte sulla Leadership empowering, volta a rendere i partecipanti dei leader capaci di mettere in atto un processo di empowerment verso il proprio team. Per lo Studio FEED, infatti, la formazione non viene intesa come una mera trasmissione di conoscenze fine a se stessa, bensì come un intervento atto a rendere i membri di un’organizzazione degli agenti di cambiamento all’interno della stessa. In tale ottica viene proposto un percorso di formazione destinato principalmente all’area manageriale e nello specifico a dirigenti e quadri dell’HQ che coordinano un team. Tale scelta è volta a rendere i partecipanti dei portatori di cambiamento in una prospettiva di abbattimento dei costi e di massimizzazione dei risultati.

Di seguito, vengono brevemente introdotte le due fasi del progetto:

1.La prima fase prevede la somministrazione di un questionario costruito ad hoc utile a indagare le skills di partenza dei singoli partecipanti (pre test); seguirà un percorso di formazione avente come scopo quello di aiutare i partecipanti ad acquisire strumenti necessari per diventare portatori di cambiamento nella propria azienda e per aiutare i propri collaboratori nello sviluppo e nell’implementazione delle competenze trasversali. In particolare, verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Comunicazione efficace con focus sull’assertività e sulle violazioni linguistiche;
  • Le dimensioni del cambiamento;
  • Intelligenza emotiva con focus sull’empatia (Tecnica cognitivo-comportamentale dell’ABC);
  • Competenze di leadership e di team building con focus sulla motivazione e sul mentoring.

2. La seconda fase prevede un percorso di formazione incentrato su quelle soft skills delle quali i partecipanti si dovranno fare promotori per i propri collaboratori, quali:

  • Dare e ricevere feedback con focus sul metodo della critica costruttiva;
  • Gestire le riunioni in modo efficace (metodo che prevede la presenza di un facilitatore e di un reporter);
  • Gestione dello spazio e del tempo;
  • Ruoli e compiti con focus sulla differenza tra importante e urgente;
  • Competenze comunicative efficaci con focus sulla comunicazione digitale (e-mail);
  • Digital skills;
  • Consapevolezza organizzativa.

Tale progetto prevede una modalità di formazione in presenza, compatibilmente con le normative vigenti relative all’emergenza sanitaria previste al momento dell’erogazione. Qualora non fosse possibile la presenza in aula, il corso sarà erogato da remoto in modalità sincrona. In particolare, saranno utilizzate le seguenti metodologie:

  • Lezione frontale;
  • Role-play e simulate;
  • Gaming;
  • Lavori di gruppo;
  • Video;
  • Case study.

A richiesta sarà possibile estendere la partecipazione al corso anche ai dipendenti di altri livelli che si trovano a coordinare dei team ovvero a persone, che a seguito della somministrazione di questionari, risultassero possedere le skills adatte a partecipare al progetto di formazione proposto.

Inoltre, sempre a richiesta sarà possibile erogare delle lezioni asincrone da remoto fruibili anche dai dipendenti che non partecipano al progetto.

Infine, si prevede di fornire ai partecipanti dei momenti di coaching individuale o a piccoli gruppi.

Al termine del percorso al fine di valutare l'efficacia dello stesso è previsto l’utilizzo sia del Teatro d’Impresa che di un post test.

 

►Scopri di più sui percorsi formativi frequentati dai nostri partecipanti: 

 

Ultima modifica il 19/04/2022