Team W.A.Y. Company

 

CHI SIAMO

Era il 21 Dicembre 2012, quando gran parte della popolazione andò nel panico per la famigerata profezia Maya che annunciava su tutti i mezzi di comunicazione la fine del mondo. Ma è proprio quando tutto sembrava andasse perduto, che nasce la W.A.Y COMPANY, una società di consulenza formata da Antonio Ammaturo, Corrado Annechini, Alessandro Di Luna, Angela Maisto e Giulia Pera. Il nome è l’acronimo di WHO ARE YOU? e le iniziali compongono la parola WAY che in inglese significa strada, percorso, direzione. La nostra società, infatti, ha l’obiettivo di conoscere innanzitutto le principali caratteristiche delle aziende, effettuando analisi di clima e di contesto, per poi indirizzarle in un percorso formativo che le aiuti a riconoscere e utilizzare le sue capacità. Tutto ciò programmato al fine di generare valore per i suoi clienti e individuare quali risorse e strumenti sia necessario acquisire per diventare leader di mercato ed essere costantemente al passo coi tempi.

IL CONTESTO AZIENDALE DEL CLIENTE

Presentiamo di seguito l'abstract del nostro progetto formativo per LIFE S.p.a., una multinazionale italiana nata nel 1990, operante nel settore chimico farmaceutico, il cui focus è incentrato nello specifico sulla ricerca e sviluppo di farmaci equivalenti. Essa conta oltre 50000 dipendenti in tutto il mondo, l’Head Quarter si trova in Italia dove sono presenti la maggior parte delle funzioni principali e di comando formate da 1400 dipendenti che chiede di:

  • rafforzare la sua posizione nel mercato mondiale della vendita di farmaci equivalenti
  • trovare una maggiore sinergia e collaborazione tra la sede centrale e le succursali periferiche
  • diventare una grande macchina aziendale in cui siano condivisi da tutti i valori, le strategie e gli obiettivi
  • stabilire una maggiore connessione e coordinamento tra l’area di ricerca e sviluppo e l’area business per poter lanciare i prodotti sul mercato nel modo più efficiente e innovativo possibile. Lo scopo è raggiungere una linea comune sulla strategia di vendita e analizzare le opportunità vincenti in un mercato in continua evoluzione.

Questo perché, per quanto l’azienda si trovi in una posizione vantaggiosa sul mercato e il suo profitto sia costantemente positivo, non tutte le azioni svolte dall’area manager sono ottimali al raggiungimento degli obiettivi. Inoltre i livelli direzionali non sono pienamente coinvolti nell’implementazione della strategia su tutta la popolazione aziendale e la struttura organizzativa, fortemente verticale e gerarchica, non facilita una comunicazione orizzontale tra le varie funzioni aziendali. Si percepisce dunque la necessità di migliorare i meccanismi di collegamento tra le varie funzioni per poter operare in modo sinergico, sia dal punto di vista della condivisione del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti/attesi, sia per migliorare la relazione tra colleghi, fondamentale per l’engagement e la motivazione.

STRUTTURA DEL PROGETTO

La nostra società di consulenza offre un pacchetto che si articola in diverse modalità e momenti formativi: 

  • Un percorso formativo che si svolgerà in presenza, qualora le misure restrittive lo permettessero, oppure on-line a distanza, e sarà rivolto a 4 manager e 16 quadri dell’azienda in Italia, per un totale di 20 partecipanti. Verrà erogato 1 volta a settimana per 8 ore e avrà la durata di 6 settimane, per un totale di 48 ore di formazione. Questo percorso prevede: un questionario di autovalutazione iniziale, giochi d’aula, role playing, simulazioni, story telling. Chiudiamo il percorso con un questionario valutativo finale per avere un riscontro sul livello di apprendimento e sulle competenze in uscita, accompagnato da un feedback da parte della consulenza. 
  • Job rotation: consigliamo un processo di job rotation, ovvero una rotazione programmata ed attuata del personale per una più ampia condivisione delle competenze, delle conoscenze e delle esperienze aziendali. Il percorso è stato pensato per 8 collaboratori (2 per funzione aziendale) per cui è previsto o si sta pensando uno sviluppo di carriera. L’obiettivo è portare un know-how diverso ed essere di affiancamento alle sedi periferiche, rafforzando di conseguenza la posizione di centralità sul mercato; andiamo inoltre a lavorare su engagement e motivazione, i motori principali per performance più elevate. In quanto facilitatori di un processo di individuazione dei candidati più talentuosi, ci rendiamo disponibili a delle sedute di assessment.
  • Lezione frontale sull’utilizzo di un sistema gestionale, con lo scopo di velocizzare la comunicazione interna su tutta la linea aziendale. La popolazione destinataria è composta dai 4 manager e 16 quadri, con la partecipazione di 60 collaboratori (15 per funzione). La nostra idea, già consolidata e sperimentata con esito positivo, è quella di creare nuove risorse all’interno dell’azienda che possano occuparsi anche di formazione interna. L’obiettivo è quello di lasciare che siano i 60 collaboratori più motivati a formare il resto della popolazione aziendale, ottenendo un vantaggio sia in termini di costi per l’organizzazione, non dovendo delegare il compito ad una consulenza esterna, sia in termini di ingaggio e motivazione dei collaboratori che sono stati scelti per questa nuova esperienza formativa.
  • Un coaching group rivolto ai manager e ai quadri della sede italiana che verranno messi in contatto con i manager e i quadri di altre sedi Europee che avrà come focus argomentativo la cultura e le diversità contestuali dell’ambiente lavorativo in cui operano. Questo avrà come obiettivo favorire il dialogo tra loro, l’arricchimento e l’innovazione aziendale prendendo spunto dai diversi modus operandi. A dirigere il coaching group saranno i consulenti di w.a.y. company, dando il via a discussioni formative, briefing, feedback e scambi di idee costruttive al fine di condividere valori, mission e obiettivi strategici.
  • Learning management system: proponiamo e consigliamo al cliente una formazione asincrona con l’ausilio di uno strumento applicativo, attraverso il quale i discenti possono frequentare il corso che preferiscono in base alle competenze e abilità richieste dal ruolo che ricoprono. Partiamo dal presupposto che la formazione è un elemento integrante della cultura aziendale. Un modo migliore per diffondere la conoscenza e creare nuovi stimoli, è favorire la nascita e lo sviluppo di una learning organization. Tale processo ha come scopo quello di modificare, sostituire e migliorare un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni lavorativi, ovvero in un contesto organizzativo in cui l’allargamento delle mansioni e le competenze sono in continua evoluzione. Nel suddetto applicativo, di proprietà di w.a.y. company e disponibile a tutta la popolazione aziendale, sarà presente un form dedicato, in tempo reale, attraverso il quale i collaboratori potranno comunicare internamente tra di loro, stimolando cosi la conoscenza e la collaborazione. L’obiettivo è migliorare la comunicazione orizzontale tra le varie funzioni in modo tale da rendere partecipi i collaboratori di tutto il processo, aumentando la motivazione intrinseca. 
  • Team building e outdoor training: consigliamo attività formative esperienziali outdoor, in cui i collaboratori sono chiamati a confrontarsi tra di loro, riuscendo a mettere in atto dinamiche molto simili a quelle lavorative. All’interno di questa esperienza verranno messe in campo componenti cognitive, emotive e fisiche, accellerando il processo di apprendimento. L’obiettivo è quello di riuscire attraverso il gioco, di apprendere e migliorare alcune competenze fondamentali per lo svolgimento di determinate attività lavorative, oltre a favorire un clima positivo tra collaboratori. 

►Scopri di più sui percorsi formativi frequentati dai nostri partecipanti: 

Ultima modifica il 12/04/2022