È ormai sempre più diffusa la necessità, per le società (anche quelle di dimensioni medio piccole), di dotarsi di un consulente legale che si occupi della tutela degli interessi dell’impresa, con riferimento ad ogni aspetto giuridico che la caratterizza.

Numerose sono le funzioni svolte da tale consulente, il quale prende il nome di Giurista d’Impresa.

Vediamo più nel dettaglio quali sono gli obiettivi, le competenze e le capability che deve avere questo tipo di professionista, quindi, a livello formativo, l’importanza di scegliere uno dei migliori master in giurista d’impresa sul mercato (quali contenuti deve avere per poter offrire il giusto valore aggiunto) al fine di ottenere anche l'ormai prossima certificazione di questo ruolo professionale.

 

GLI OBIETTIVI E LE MANSIONI DI UN GIURISTA D'IMPRESA

Il giurista di impresa è un consulente che ha come obiettivo quello di fornire assistenza in ambito giuridico, lavorando in contesti aziendali dove è di primaria importanza la massimizzazione del reddito. Per tale ragione, partecipa alle scelte economiche e finanziarie dell'impresa e valuta le conseguenze legali delle decisioni assunte sia in sede di programmazione che di pianificazione aziendale. Quindi la figura del giurista d'impresa assume sempre più caratteristiche strategiche grazie al suo maggiore coinvolgimento nelle decisioni del board, pur mantenendo la sua connotazione autonoma ed operativa nella consulenza legale, che si sostanzia:

  • nella redazione di contratti e circolari informative;
  • nell'impegno affinchè l’impresa agisca nel pieno rispetto delle disposizioni legislative vigenti (e della compliance);
  • nel gestire la fase contenziosa e stragiudiziale, verificando anche l’impatto che un eventuale causa potrebbe avere sull'economia societaria;
  • nell'offrire soluzioni alle problematiche che via via si presentano nella quotidianità aziendale.

Pertanto, gli obiettivi e le mansioni svolte dal giurista d’impresa sono ampie e complesse, e rappresentano un fondamento imprescindibile per ogni società.

 

LE COMPETENZE E LE ABILITA' NECESSARIE DI UN GIURISTA D'IMPRESA

Il giurista d’impresa è, prima di tutto, un esperto di diritto, per questa ragione è auspicabile che abbia conseguito una laurea in giurisprudenza (o laure affini anche all'estero) e sviluppato conoscenze specialistiche in diritto societario, finanziario-bancario, amministrativo, commerciale, del lavoro ed abbia anche nozioni di bilancio (almeno per una sua lettura in chiave economica, finanziaria e patrimoniale). Sicuramente un elemento aggiuntivo e qualificante può essere anche l’aver conseguito l’abilitazione per lo svolgimento della professione legale.

Tuttavia, il giurista di impresa non può solo definirsi un esperto di diritto; proprio in virtù della complessità del ruolo assunto, sarà necessario disporre di ulteriori competenze specialistiche ed abilità che spesso solo la frequenza di un master giurista d’impresa rende possibile.

In particolare il giurista d'impresa del 21° secolo dovrà:

  • saper agire proponendo soluzioni contrattuali innovative, come conseguenza dell’ingresso delle nuove tecnologie digitali;
  • possedere un bagaglio di conoscenze trasversali, tra cui anche quelle della gestione economico-finanziaria aziendale, in modo da poter incidere nella valutazione e decisione di alcuni rischi legali;
  • governare gli effetti delle scelte adottate dal board dell'impresa nel rispetto della legalità e della Compliance aziendale.

Inoltre oggi si richiedono, alla figura del giurista d'impresa, anche alcune abilità (soft skill) che completino il suo profilo e fondamentali per il ruolo che intende assumere, in particolare in materia di negoziazione, problem solving, public speaking, leadership, ecc.; temi che ormai devono far parte di un programma Master che si rispetti e che abbia come obiettivo il completamento della figura del futuro giurista in azienda.

 

LA CERTIFICAZIONE PER IL GIURISTA D'IMPRESALa Certificazione per il giurista d’impresa

Infine i migliori master per giuristi devono dotarsi di un programma didattico strutturato per moduli specialistici in modo da valorizzare i diversi livelli di competenze, abilità e conoscenze richieste a questo tipo di professionista, in base anche ai nuovi schemi certificatori previsti all’interno del quadro normativo per la certificazione delle professioni non organizzate in ordini o collegi, che fa riferimento alla legge n. 4 del 2013.

Con la certificazione deve essere confermata la professionalità del giurista d’impresa, grazie ad una attestazione che viene rilasciata da organismi accreditati per la certificazione del professionista (come AIGI). Lo schema di certificazione, infatti, definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Giurista di Impresa e individua i livelli di competenze e abilità richiesti, pertanto è importante che il Master specialistico, di preparazione a tale ruolo, rispetti questi requisiti.


Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa

Ultima modifica il 07/07/2022