Monitorare e analizzare il costo del personale

Saper calcolare, analizzare e monitorare il costo del personale è fondamentale per la vita di un’azienda.

L’assunzione di un lavoratore, che si tratti di dipendente o parasubordinato, porta con sé una grande varietà di costi, alcuni evidenti altri “nascosti”.

Per poter approcciare al calcolo del costo del personale, abbiamo bisogno di diverse informazioni quali ad esempio:

  • A quale settore appartiene l’azienda per la quale si sta procedendo al calcolo del costo del personale, perché l’INPS prevede aliquote che variano a seconda dell’attività svolta dall’azienda;
  • Che CCNL si applica. Il CCNL spesso specifica che tipo di Assistenza Sanitaria integrativa dobbiamo riconoscere ai dipendenti, quanto dobbiamo versare agli enti di formazione e se sono previsti contributi da versare ai fondi di previdenza;
  • Se ci sono accordi di secondo livello che prevedano delle condizioni di miglior favore rispetto al CCNL ed al singolo contratto stipulato col dipendente;
  • Se si tratta di personale dipendente, parasubordinato, stage o altro – a seconda del tipo di contratto stipulato con il lavoratore l’INPS può prevedere delle diverse aliquote, i compensi per stage, ad esempio, non sono soggetti a contribuzione;
  • Se l’assunzione è a tempo determinato o indeterminato, questo perché per i tempi determinati l’INPS prevede un contributo aggiuntivo pari all’1,4% che, a seguito del decreto dignità, aumenta dello 0,5% ad ogni proroga. Tale contributo può poi essere recuperato dall’azienda nel momento in cui si decida di trasformare a tempo indeterminato il dipendente.

Sapevate, inoltre, che anche la maturazione di ferie, permessi, TFR e mensilità aggiuntive per l’azienda equivale ad un costo?

Ogni elemento maturato ha un corrispettivo economico ed in quanto tale questo deve essere rilevato come costo per l’azienda.

E che ad alcuni contributi carico azienda versati all’assistenza sanitaria o a previdenza complementare deve essere applicato un ulteriore 10% da versare all’INPS?

La capacità di elaborare il costo del personale è indispensabile per preventivare i costi che le società andranno a sostenere negli anni e per poter dunque procedere con la redazione del Budget.

Il Budget del personale è uno strumento utile a capire quelle che saranno le spese che si sosterranno negli anni a venire, sulla base della forza lavoro. Tramite questo mezzo siamo in grado di vedere dove stiamo spendendo troppo oppure, al contrario, dove abbiamo ancora margine per poter riconoscere qualcosa in più ai nostri dipendenti.

I temi legati al Budget e al Costo del Personale sono affrontati nel Programma del Master in Direzione del Personale

Scopri il Master selezione personale

Il percorso per diventare esperto in materia di Amministrazione del Personale richiede determinazione e impegno: per la formazione delle competenze specialistiche, c'è il Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del lavoro di Meliusform Business School.

Torna indietro