La scelta dei migliori Master in Marketing Specialist

Lavorare nel Marketing oggi può significare molte cose diverse: marketing strategico, marketing operativo, comunicazione web o digitale, social media, vendite, …?. Gli aspetti della materia sono molteplici, così come molto diverse sono le provenienze universitarie di chi vi opera o di chi si orienta ad un percorso professionale in questo settore. Le competenze richieste, inoltre, sono in veloce e costante evoluzione.

Fare un Master in questo ambito è sicuramente una scelta opportuna, sia per chi vuole iniziare una carriera nel Marketing che per chi ha già esperienza ma evidenzia l'esigenza di aggiornarsi e completare il ventaglio delle sue competenze.

Come identificare i migliori Master in Marketing?

  • LA COMPLETEZZA: è importante guardare, nei contenuti, a due aspetti: è necessario infatti che ci sia una parte sul marketing basics, cioè sulle competenze chiave che definiscono la forma mentis di chi opera nel settore, ed è altrettanto importante che ci sia un orientamento evidente alla parte web e/o digital, che oggi sono al centro della materia. Quindi la domanda diventa anche: come identificare i migliori master in digital marketing o web marketing?

Oppure, per chi volesse occuparsi prevalentemente di social, come scegliere un Master in Social Media Management?

Anche in questo caso, si suggerisce di scegliere un percorso che abbia, nel programma, una parte sui fondamentali del Marketing: non è il massimo pianificare una social strategy senza conoscere concetti come posizionamento, segmentazione, o senza saper contestualizzare l'attività digital all'interno di un piano di marketing.

  • La STORIA della Business School ed il NUMERO DI EDIZIONI del Master: l'esperienza è tutto! Scegliere un master per lavorare nel marketing significa anche accertarsi che la Business School abbia una storia, e che il Marketing sia una delle sue aree di eccellenza, con percorsi che possano vantare una lunga tradizione, e quindi numerose edizioni e testimonianze.
  • Esercitazioni e competenze pratiche: il marketing, il digital marketing, il sales management, il social media management sono materie pratiche. La cultura di riferimento è importate, ma quello che dovresti imparare, soprattutto, sono competenze pronte da utilizzare in azienda o in agenzia! E' dunque importante che una significativa parte delle lezioni sia riservata alle esercitazioni ed alle simulazioni.
  • Rapporto qualità/prezzo: ricorda sempre di valutare la quota del Master tenendo presente il costo orario (e non sono quello complessivo). Questo costo va poi analizzato tenendo in considerazione le variabili descritte sopra, ed altre che concorrono a definire la qualità di un master in marketing specialist, come: il corpo docente e la relativa seniority nelle materie trattate, la trasparenza delle informazioni sul sito della scuola, le testimonianze degli ex partecipanti, la presenza di un Ufficio Placement & Career che accompagni i partecipanti all'ingresso nel mondo del lavoro o alla riqualificazione del profilo e alla valorizzazione della spendibilità professionale.

​Vedi tutta l’offerta Master in Marketing, Vendite, Comunicazione, Digital e Social.

Ultima modifica il 04/01/2022