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Paolo Maria Baggioni
Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Diritto del Lavoro, ha conseguito l’Executive MBA presso Luiss Business School (Roma) ed ha partecipato al General Management Programme dell’INSEAD/CEDEP di Fontainebleau (Francia). Ha maturato 23 anni di esperienza nella Direzione Risorse Umane, ricoprendo posizioni apicali in contesti organizzativi multinazionali e nazionali di elevata complessità nel mondo dell’industria e dei servizi. Professionista esperto di sistemi di gestione e sviluppo del personale, è certificato PCC (Professional Corporate Coach) ed ha frequentato un Master in Corporate & Business Coaching presso Coach U. Nella sua carriera ha gestito processi di acquisizione, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale in Italia ed in Europa negoziando i relativi accordi sindacali nel ruolo di Chief Negotiatior.
Giulia Busin
Si occupa della consulenza e assistenza day-by-day alle aziende nella gestione dei rapporti di lavoro (procedimenti disciplinari, inquadramenti, ius variandi ecc.), nella negoziazione e redazione di contratti di lavoro subordinato e autonomo, nella predisposizione di regolamenti e policy aziendali, nella gestione dei processi di riorganizzazione aziendale, trasferimenti d’azienda e di ramo d’azienda, nei licenziamenti individuali e collettivi. Si occupa, inoltre, della stesura e revisione di contratti aziendali e accordi collettivi di lavoro, assistendo le imprese nella negoziazione con le organizzazioni sindacali. Si è specializzata anche nell’ambito della consulenza in materia di privacy collegata a tutti gli aspetti dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento alla predisposizione di policy aziendali sull’utilizzo degli strumenti di lavoro e sulla gestione dei dati relativi al personale. Collabora con portali giuridici in materia di diritto del lavoro e privacy, curando, inoltre, pubblicazioni per riviste di settore. È relatrice in convegni e seminari.
Marco Crotti
Laureato in Giurisprudenza, si specializza negli anni nell’amministrazione del personale, nella normativa del lavoro e nelle relazioni industriali e in organizzazione aziendale ed efficacia organizzativa. Oggi è un HR Manager con oltre 20 anni di esperienza nella gestione delle risorse umane e relazioni sindacali. Vanta significative competenze in tutte le aree HR, in particolar modo nella gestione dei fabbisogni delle risorse dei vari dipartimenti e nell’organizzazione aziendale.
Vittorio De Chaurand
Dal 2001 lavora presso Eca Italia (Employment Conditions Abroad Italia), società leader nel settore della consulenza e servizi per la gestione dei processi di mobilità internazionale del personale. All’interno della società ricopre incarichi di sempre maggiore responsabilità. Dal 2004 è partner della società, dal 2015 membro del consiglio di amministrazione e nel 2021 ne ha assunto la Direzione Generale. È responsabile di tutte le attività di advisory in area compensation & benefit, tax, legal & social security. Dirige, coordina e sovraintende tutta la struttura produttiva del Gruppo. Autore di numerose pubblicazioni, partecipa attivamente all’attività formativa della Società, rivolta ad aziende e professionisti che svolgono assistenza legale, fiscale e previdenziale ad imprese internazionali.
Daniele Di Blasio
Talent Acquisition & Recruitment, Learning & Development, Performance Management
Roberto Ganelli
Laureato in Giurisprudenza, HR Manager con oltre 20 anni di esperienza nella gestione delle Risorse Umane e delle Relazioni Industriali al massimo livello maturata in aziende operanti in differenti aree di business: catene alberghiere, aziende commerciali, telecomunicazioni, trasporto aereo, armamento navale ed infine, nell’editoria. Ha acquisito una significativa competenza in tutte le aree HR in particolar modo nell’implementazione dell’efficienza organizzativa, nell’innovazione dei processi, nella definizione ed attuazione di piani di riorganizzazione aziendale e nell’area Legale del Lavoro. Attualmente è Direttore del Personale e Sicurezza de Il Gazzettino, il principale quotidiano del NordEst.
Alessandra Gentile
Laurea in Scienze della Comunicazione, Formatrice Aziendale in ambito comportamentale e Professional Counselor iscritta ad Asso Counseling, inizia la propria carriera professionale in diversi contesti multinazionali a forte carattere multiculturale, gestendo aspetti della Comunicazione Istituzionale e di Impresa in ambienti dinamici e altamente sfidanti. Gli oltre dieci anni di esperienza sul campo la portano a tradurre conoscenze e competenze acquisite nel ruolo di formatrice e consulente esterna, condividendo con più organizzazioni e professionisti possibili tutti quegli strumenti di comunicazione efficace e problem solving che completano e arricchiscono il bagaglio di ogni professionista. Lavora direttamente con diverse realtà aziendali e collabora stabilmente con importanti società internazionali di consulenza e formazione, progettando ed erogando corsi individuali e di gruppo disegnati sulle esigenze specifiche del cliente, sostenendolo nelle varie fasi del ciclo di vita lavorativo. Eroga corsi di gruppo e percorsi individuali sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Guido Lanfranchi
Socio fondatore di Area Impresa srl, consulente e formatore nell’ambito della gestione delle risorse umane svolge la propria attività presso numerose società assistendole in particolare nelle trattative sindacali che li vedono impegnate sulle eterogenee tematiche che riguardano la gestione del personale. Pubblicista presso importanti riviste specialistiche di diritto di lavoro, ha svolto attività sindacale e di studio - formazione presso strutture territoriali di Confindustria. Relatore in convegni e seminari specialistici di aggiornamento professionale per diverse Organizzazioni sindacali ed Ordini professionali. Docente in corsi di formazione in materia previdenziale, fiscale e contrattuale proprie del rapporto di lavoro subordinato, collabora con diversi committenti per la formazione di persone che possano inserirsi nelle aziende o negli studi con competenze nella gestione del personale.
Marcella Loporchio
Lavora da oltre 30 anni nel settore delle risorse umane, ambito nel quale svolge ruoli di consulente aziendale, speaker e trainer. Cultrice della materia in “Organizzazione del Personale e Gestione delle Risorse Umane” presso l’Università Vanvitelli della Campania, e relatrice in congressi/workshop su tematiche del mondo del lavoro, orientamento, comunicazione, diversity, equity, inclusion. Progetta e gestisce percorsi all’interno delle aziende, volti soprattutto alle tematiche DEI oltre al public speaking, personal branding e comunicazione efficace, per favorire il superamento dei conflitti e migliorare le performance e il clima. È Project Manager e Trainer per Fondazione Libellula e Presidente di EWMD Napoli. Ricopre ruolo di audit esterna per alcuni enti di certificazione in merito alla certificazione di parità di genere e coordina la commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bari. Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Napoli, collabora con testate giornalistiche e on line su tematiche del lavoro, inclusion e occupazione. LinkedIn Top Voice 2023 in Gender Equity.
Silvia Marcon
Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, l'abilitazione all'esercizio della professione forense ed aver concluso un Master in Diritto del Lavoro e della previdenza sociale lavora all'interno della Direzione Risorse Umane di una Società, di circa 8.000 dipendenti, che opera nel settore Retail non food. All'interno della Direzione Risorse umane ricopre il ruolo di HR Specialist, occupandosi di normativa del lavoro, dei temi di natura disciplinare e contenzioso giuslavoristico. Il ruolo richiede continuo aggiornamento, precisione, abilità di problem solving e attenzione ai dettagli.
Antonio Miele
Lavora da più di 20 anni nel settore delle risorse umane, dove ha maturato esperienze sia in multinazionali che in aziende italiane nel settore dei servizi e del retail. La sua esperienza si sviluppa soprattutto nell’ambito dell’analisi dei fabbisogni formativi, delle tecniche di ricerca attiva del lavoro, dei processi di ricerca e selezione e dell'organizzazione e sviluppo del personale. In ambito formativo predilige la metodologia basata sulla condivisione delle esperienze e la partecipazione attiva dei corsisti da coinvolgere in attività pratiche ed esercitazioni sul campo. È ideatore della metodologia Trainingaming, che utilizza la metafora del gioco di società e del gioco di ruolo per sviluppare riflessioni sui comportamenti organizzativi in azienda.
Fabrizio Romano Monarca
Professional Certified Coach (PCC) ICF, consulente aziendale specializzato nella gestione del Capitale Umano attraverso Master sulla gestione delle Risorse Umane, percorsi formativi sul coaching ACTP e certificazione Lean Six Sigma Green Belt. Dopo aver ricoperto ruoli di gestione delle risorse umane per multinazionali in Italia ed all’estero, occupandosi del budget del personale internazionale, di progetti di valorizzazione del Capitale Umano, di selezione del personale, formazione e sviluppo organizzativo, si è dedicato alla consulenza e formazione aziendale nell’ambito della consulenza strategica e delle Risorse Umane (costo del lavoro e piani strategici, costruzione e monitoraggio di piani di sviluppo individuale, personal branding, comunicazione e public speaking, …) e all'Executive & Business Coaching.
Luigi Murgo
Tax & Global Mobility Manager in ECA Italia. Ha quasi 15 anni di esperienza maturata nell’ambito della consulenza relativa alla gestione del personale all’estero o di dipendenti stranieri in Italia, assistendo società multinazionali e clienti privati su aspetti fiscali, giuslavoristici, previdenziali, amministrativi e payroll. È docente a corsi di formazione interaziendale, Master delle principali Business School italiane e relatore a convegni aventi ad oggetto la mobilità internazionale del personale oltre che autore di articoli sulle stesse tematiche. È laureato in Consulenza Professionale per le Aziende ed è abilitato alla professione di dottore commercialista.
Andrea Maria Pedrini
Ha consolidato una lunga esperienza nella consulenza nell’ambito delle risorse umane lavorando come Manager per Badenoch & Clark (Gruppo Adecco), Regional Sales Manager di Monster, National KAM for Just on Business e Branch manager per Manpower e Adecco. Nel suo percorso ha lavorato come Manager nell’ambito Head Hunting, E-recruiting e agenzie per il lavoro. Da Luglio 2017 ha accettato con entusiasmo la sfida di Visiotalent, Multinazionale Francese nell’ambito della tecnologia a servizio del mondo HR, con il ruolo di Country Manager Italia.
Enrica Perego
Appassionata delle Risorse Umane, ha maturato una ventennale esperienza in contesti dinamici ed internazionali, ricoprendo ruoli in ambito HR con focus su people experience ed employer reputation. Oggi è responsabile di InfoJobs Lab, la business unit di InfoJobs Italia dedicata ai servizi di ricerca e selezione del personale. Definisce le strategie di sviluppo del business e gestisce un team di senior recruiter sul territorio, con l’obiettivo di offrire soluzioni che aggiungano innovazione ai processi di digital recruiting.
Renata Rallo
Contestualmente alla Laurea Magistrale in Filosofia Morale è diventata Counselor e Consulente HR occupandosi di Ricerca, Selezione, Organizzazione e Formazione. Oggi è Consulente di Sviluppo e lavora come Temporary Training Manager per un’azienda Retail con circa 500 sedi in tutto il mondo. Come Formatrice si occupa principalmente di competenze trasversali per il target aziendale, progettando ed erogando percorsi conventional e unconventional. È Responsabile Scientifico del Master HR Time Vision ed è Formatrice in competenze tecniche HR per l’Università Suororsola Benincasa, Ipe Business School, Gevy Academy, Adecco e FMTS Group. Responsabile Giovani Campania di AIDP, ha come scopo quello di supportare le persone nei propri percorsi di crescita occupandosi di ciò che sono e soprattutto di ciò che vogliono diventare.
Marco Sartori
Esperto in diritto del lavoro, si occupa di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, sia nell’ambito giudiziale che stragiudiziale. Gestisce problematiche in tutto l’ambito giuslavoristico con particolare riferimento alla redazione di contratti di lavoro, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le relative fasi, alle transazioni, ai licenziamenti individuali e collettivi, al contenzioso lavoristico nelle aule di tribunale. E' Partener dello Studio Legale Lexellent dove, in riferimento alle procedure di informazione e consultazione sindacale, ha significativamente contribuito alla positiva negoziazione di accordi collettivi aziendali nel settore industriale e commerciale. Collabora regolarmente con riviste e periodici di settore, tra cui Lavoropiù, edito da Giuffrè, e Guida al Lavoro, edito da Il Sole24Ore. È relatore in numerosi convegni e seminari.
Girolamo Todisco
Dottore in Scienze dei Servizi Giuridici d’Impresa presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Dopo la carriera universitaria, ed il periodo di praticantato in Consulenza del Lavoro, ha conseguito il Master in Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane. Attualmente è un Consulente del lavoro iscritto presso l’Ordine provinciale di Barletta – Andria – Trani da gennaio 2020. Si occupa di consulenza in merito all’amministrazione, formazione e gestione del personale, elaborazione dei cedolini paga e gestione degli adempimenti previdenziali, assistenziali e normativi relativi alla gestione dei rapporti di lavoro. Docente freelance nei corsi di formazione professionale nelle discipline giuslavoristiche-tributarie. Appassionato del mondo social, offre consulenza e curiosità del mondo dell’amministrazione del personale tramite le piattaforme LinkedIn e Instagram, definendosi pertanto un “CONSULENTE PER AMICO”.
David Trotti
Appassionato delle risorse umane. La sua storia lo porta ad essere portatore di valore all’interno del settore amministrazione del personale e più in generale della gestione del capitale umano e delle persone. La sua passione per la formazione (ha al suo attivo più di 300 eventi) nell’area dell’amministrazione del personale, del diritto del Lavoro e delle relazioni sindacali unita alla sua esperienza lo porta ad essere un facilitatore ed i suoi interventi si qualificano per semplicità e chiarezza. Oggi è Fractional HR Director nel campo della ristorazione collettiva (Gioservice s.r.l.), per molti anni ha ricoperto il ruolo di Direttore del Personale e delle Risorse Umane Corporate nel Gruppo Mondoconvenienza. È Consulente del Lavoro, socio AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e nell’associazione è Presidente del gruppo Lazio, e Coordinatore del centro studi nazionale nonché commissario certificatore per la professione Hr. È pubblicista ed ha al suo attivo diversi volumi, ebook, articoli e video. È professore a Contratto per l’università Europea di Roma (Selezione e Valutazione del Personale) e per la Niccolò Cusano. Membro della Commissione Tecnica che ha redatto il contratto collettivo nazionale di lavoro Rsa-Aiop. È stato membro della Commissione mista AIDP-Manager Italia sui contratti di rete. È of counsel presso alcuni studi legali. Consulente Nazionale per l’area lavoro dell’Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata). Più di tutto gli piace raccontare il mondo del lavoro ed aiutare coloro che si avvicinano al mondo Hr a vedere la bellezza della professione.