La mappatura delle competenze - Abstract 2

L’obiettivo del Project Work dei Master in Risorse Umane e in Direzione del Personale è quello di sviluppare un intervento su un particolare processo in ambito HR, operando come una società di consulenza.

L’Information & Communication Technology, meglio nota con l’acronimo di ICT, è un settore del mondo del lavoro che utilizza tecniche e metodi di comunicazione per lo scambio, la ricezione e l’elaborazione di dati e informazioni. Le possibilità offerte da internet e le innovazioni tecnologiche permettono la presenza di diverse figure professionali che operano in tale campo, che vanno dallo sviluppatore di software al social media manager. Il settore ICT è in forte crescita in tutto il mondo e negli ultimi vent’anni ha avuto un ruolo trainante, permettendo un incremento dei posti di lavoro ed un contributo allo sviluppo dei sistemi produttivi dei paesi industrializzati. All’interno del mercato di riferimento troviamo ATHENA srl, la cui mission è il continuo miglioramento dei sistemi informatici, il soddisfacimento dei clienti con idee e progetti mirati ed anche la fornitura di servizi per costruire la banca digitale del futuro. I principali competitor nel mercato digitale della Athena sono:

  • IT CORE BUSINESS GROUP: con sede a Saronno, ha avuto una crescita del 56% nell’anno 2016 e rappresenta l’azienda italiana principale per l’erogazione di servizi di consulenza a 360 gradi, sia sul territorio nazionale sia nello scenario internazionale. Alla base del suo successo costante vi sono coesione, collaborazione, unicità, cura per i propri clienti e “quality time” per assicurare obiettivi e prestazioni ottimali.
  • NOOVLE: con sede a Milano, sviluppa progetti di trasformazione digitale e modella soluzioni ad hoc in diversi settori, quali finance, retail, health e pubblica amministrazione. I suoi punti di forza sono l’ascolto delle esigenze dei clienti, per guidarli verso l’innovazione, e l’adozione di modelli tecnologici per uno sviluppo di successo.
  • TEMERA: con sede nella provincia di Firenze, offre soluzioni innovative nel campo luxury e retail con tecnologie soddisfacenti, che coniugano le aspettative sia delle aziende clienti che degli acquirenti, dando un importante ruolo anche alla “virtual voice” dei prodotti. Presenta molti punti di forza e punta a diventare un centro di eccellenza nello sviluppo di soluzioni e applicazioni della logistica aziendale e dei processi produttivi, per arrivare al controllo di contraffazione e grey market e alla fornitura di esperienze sempre più pervasive per l’acquirente. 

Athena srl si colloca esattamente accanto a queste realtà aziendali ICT e lo fa con valori molto importanti: imprenditorialità, innovazione, orientamento al cliente, team work e leadership. In una prima fase iniziale i dipendenti manifestavano condivisione nonché attuazione dei valori sottesi della lealtà, correttezza e trasparenza. L’obiettivo del project work assegnatoci prevede l’implementazione di un sistema di mappatura delle competenze, in seguito alla crescita della popolazione aziendale e del fatturato, al fine di esplicitare i valori e far sì che questi possano nuovamente allinearsi con la mission iniziale, trasformandoli in comportamenti pratici. Queste linee guida saranno successivamente applicate ai processi aziendali per ottimizzare le risorse già presenti in organico e selezionarne altre coerenti al modello creato. Per raggiungere questi obiettivi si propongono varie fasi di lavoro.

Nella prima fase i valori aziendali verranno analizzati approfonditamente: per fare ciò, saranno tradotti in competenze necessarie e in seguito in comportamenti osservabili. L’obiettivo sarà quello di identificare i tratti distintivi che contraddistinguono ad oggi l’organico aziendale di Athena Srl.

La seconda fase del progetto vedrà la costruzione di un processo di mappatura delle competenze attraverso l’uso dei seguenti strumenti:

  • Raccolta CV e screening dei dati demografici (età, educazione, formazione, ecc);
  • SHL Occupational Personality Questionnaire (OPQ), per tutta la popolazione aziendale;
  • Assessment di gruppo, per ruolo aziendale;
  • In-basket e casi aziendali da risolvere, per i ruoli manageriali.

Oltre agli strumenti tradizionali di mappatura delle competenze, ci si propone di utilizzare strumenti innovativi, in linea con i valori portanti dell’azienda, come, ad esempio, una piattaforma digitale sviluppata appositamente. Lo scopo principale della mappatura delle competenze è quello di conciliare le risorse alla mission aziendale, che prevede imprenditorialità, innovazione, orientamento al cliente, spirito di squadra, leadership e impegno. Unire le risorse e i partner permetterà infatti di creare una dinamica attorno alla strategia dell’azienda. L’identificazione dei bisogni sarà necessaria per determinare quali lavoratori dovranno essere formati e su quale competenza specifica. Le risorse dovranno acquisire conoscenze e capacità tecnico-professionali e assumere comportamenti che permettano di svolgere in modo adeguato le mansioni: adeguatezza al ruolo, sapere a livello di conoscenza, saper fare inteso come abilità e saper essere. Tale operazione sarà accompagnata da scale di misurazione predefinite in modo da definire i livelli attesi per ciascuna delle competenze inerenti al ruolo. 

I risultati della mappatura delle competenze saranno raccolti ed espressi, permettendo la creazione di profili precisi per ogni ruolo aziendale. Tali profili potranno servire da modello all’azienda nel momento in cui si rendano necessari nuovi inserimenti o cambi di ruolo interni. Gli strumenti utilizzati nel processo di mappatura, inoltre, potranno essere utilizzati dal settore HR per selezionare nuove figure che rispecchino i valori dell’azienda e possiedano le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo comune del benessere aziendale. Inoltre, l’ideazione di una piattaforma digitale inizialmente utilizzata per la creazione del nostro modello delle competenze rimarrà uno strumento utile e pratico nelle mani dell’azienda, che potrà usarla in futuro per monitorare la crescita del personale aziendale e lo sviluppo delle risorse. 


A cura di C. Pallucca, C. Roccella, S. Capuano, L. Ricci, V. A. Izzo e F. Romano (partecipanti agli Executive Master in Risorse Umane ed Executive Master in Direzione del Personale)

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Ultima modifica il 05/11/2019

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