La mappatura delle competenze - Abstract 4

Nell’elaborazione del Project Work degli Executive Master in Risorse Umane e Direzione del Personale, l’obiettivo da perseguire è quello di sviluppare un intervento che vada ad impattare su un particolare processo in ambito HR, operando come una società di consulenza al servizio dell’azienda Athena srl.

È oggi di fondamentale importanza considerare all’interno di un’azienda ogni risorsa come entità strategica per un processo di crescita e sviluppo aziendale. Questa strategicità è maggiormente evidente ed importante quando l’azienda che ci richiede un sistema di mappature e valutazione delle competenze si posiziona nel mercato del “Fintech”. Il “Fintech” è l’innovazione tecnologica dei servizi finanziari: gli operatori del settore sviluppano nuove tecnologie per rivoluzionare il mondo dei mercati finanziari, delle banche e delle assicurazioni. Parliamo in questo caso soprattutto di piattaforme di mobile payment. Il settore è fortemente in crescita, infatti Athena srl, azienda che opera nel mercato in questione, in tre anni ha duplicato il numero di dipendenti e il fatturato e avrà la necessità di mantenere il vantaggio competitivo nel tempo.

La chiave di questo processo sta nel comprendere, attraverso modelli di comportamenti, quali siano le soft skills che più si allineano ai valori fondanti aziendali. I modelli ci permetteranno più agevolmente il raggiungimento di obiettivi migliorativi ma anche di mercato e competitività. Particolare attenzione sarà rivolta a competenze comunicativo - relazionali, etiche e di pensiero prospettico, per poi sviluppare un modello di azioni riconducibili e riproducibili per tutte le risorse attuali e future. Il modello che andremo a sviluppare sarà in grado di adattarsi alla crescita aziendale e sarà riproducibile in tutti i futuri processi HR, quali selezione, sviluppo e formazione. I destinatari saranno tutti i dipendenti dell’azienda.

Individueremo 2 diverse metodologie per dipendenti e dirigenti. In linea generale ci orienteremo su:

  • Delineazione di job description aziendali da parte di manager e supervisori aree;
  • Compilazione di un questionario sulle competenze (auto-compilazione);
  • Colloqui individuali;
  • Assessment di gruppo con attività volte alla codifica di comportamenti ritenuti chiave per l'allineamento ai valori aziendali;
  • Stesura di “profili modello” basati sui risultati di queste attività, in modo da allineare presenti e futuri collaboratori alla stessa vision.

Gli obiettivi del progetto saranno:

  • Sviluppare un sistema di mappatura e valutazione delle competenze più efficace possibile e al passo con i tempi;
  • Far sì che Athena sia in grado di poterlo riprodurre con metodo in tutti i futuri processi HR, quali selezione, sviluppo e formazione;
  • Comprendere al meglio quali competenze comunicativo - relazionali, etiche e di pensiero prospettico siano in linea con i valori fondanti dell’azienda, potendo poi sviluppare un modello di azioni riconducibili e riproducibili per tutte le risorse attuali e future.

A cura di D. Bolchi, A. Castro, L. De Iasi, V. Uberti, D. Distante, V. Guarrera e I. Mastrototaro (partecipanti all'Executive Master in Risorse Umane ed Executive Master in Direzione del Personale)

Per potenziare la vostra carriera nelle Risorse Umane o nella Consulenza del Lavoro, Meliusform Business School propone percorsi di alta formazione professionale in Area Gestione del Personale

 

Ultima modifica il 05/11/2019

Torna indietro