Il miglior Master in Risorse Umane: essere i migliori o essere unici?

Affermare in modo autoreferenziale che il miglior master in Risorse Umane è quello erogato dalla stessa scuola che lo promuove, ci appare un esercizio che molti adottano – forse ingenuamente o forse no - tralasciando la vera esigenza di coloro che leggono quei contenuti.

Negli anni la nostra Business School ha costruito ed alimentato un rapporto trasparente con i suoi lettori e le sue lettrici, evitando di generalizzare ed offrendo spunti per valutare concretamente un’offerta formativa.

E’ importante, infatti, per effettuare una comparazione efficace, mettere a confronto Master che presentano caratteristiche abbastanza omogenee, in termini di programma e durata (quest’ultima intesa principalmente non in giornate/lezioni ma proprio nel monte ore). Tanto per essere maggiormente chiari, è impossibile paragonare un Master in Gestione delle Risorse Umane “full time” con un prodotto “part time”, così come diventa altrettanto difficile paragonare Master che presentano nel programma campi o aree di specializzazione diverse.

Come Business School ci sentiamo pronti, dopo quasi venti anni sul mercato e dopo aver superato le trenta edizioni su ogni nostra sede in Italia, di raccontare gli aspetti tangibili che rendono UNICA l’esperienza formativa in Meliusform ed i motivi per i quali riteniamo altrettanto UNICO il nostro Master in Risorse Umane ed il Master on line in Risorse Umane.



Il Master per lavorare nelle Risorse Umane: aggiornamento continuo dei contenuti a partire dalle competenze richieste dalle aziende

Il settore HR è fortemente legato al contesto aziendale, per cui non esiste un percorso accademico che supporti lo sviluppo di tutte le competenze richieste, sia sul piano tecnico professionale sia su quello delle soft skill. Imparare a gestire un iter selettivo - dalla talent attraction, per passare alla valutazione dei profili fino all’assunzione ed all’on-boarding -, definire le politiche retributive, progettare sessioni e piani di formazione, gestire gli aspetti amministrativi e contrattuali, sono solo alcuni dei processi in cui è necessario acquisire delle competenze tecniche. Altrettanto necessarie sono le competenze più “soft”, che riguardano la capacità di lavorare in team, di relazionarsi con tutti i ruoli organizzativi (manageriali e non), la negoziazione e la gestione del tempo. E’ importante per questo mantenere sempre attivi i canali di confronto con la comunità scientifica, le associazioni professionali e le data driven company, stringendo partnership che supportano proprio l’aggiornamento continuo dei contenuti dei nostri programmi.



E’ possibile acquisire tutte le competenze partecipando al Master Risorse Umane Meliusform?

Per ricoprire un ruolo nel settore HR è fondamentale confrontarsi fin da subito con professionisti che operano nel settore da diverso tempo, per cui grazie alla loro seniority sappiano creare momenti d’aula molto sovrapponibili ai momenti di lavoro in azienda.

Meliusform ha da sempre scelto una didattica incentrata sull'operatività, fondata sul costante ricorso a diversi contenuti esperienziali

  • simulazioni,
  • esercitazioni
  • role playing (presenti nel 50% delle lezioni, progettate direttamente dai docenti della nostra Faculty)

con cui è possibile fin da subito calarsi nel ruolo organizzativo di un HR e nelle attività ad esso connesse.

 

SOFT SKILL ed i vantaggi di una DIDATTICA ESPERENZIALE: non solo competenze tecniche

Un Master in gestione Risorse Umane, che si connoti come percorso Executive deve offrire, oltre alla didattica esperienziale. anche momenti di lavoro in team, in cui affinare competenze relazionali fondamentali per lavorare in azienda. Lavorare “insieme” alla soluzione di una specifica criticità aziendale (che un HR deve saper gestire) consente di allenare diverse soft skill: dalla negoziazione alla gestione del tempo, dalla gestione dei conflitti alla gestione degli obiettivi. Per tale ragione è presente nei Master in Risorse Umane e Master on line in Risorse Umane Meliusform un project work finale quale elemento chiave, perché oltre ad imparare a gestire un metodo di lavoro e strumenti specifici, si acquisisce anche lo standing più idoneo per lavorare in team in un’azienda.


Quali sono i processi aziendali che si impara a gestire con il programma del Master in gestione delle Risorse Umane Meliusform?

Il programma è nato e continua ad essere aggiornato tenendo conto di tutti i processi HR presenti nelle aziende mediamente strutturate. Infatti, ogni modulo presente in tutta la nostra offerta di Master HR raccoglie tutte le attività e gli strumenti necessari per gestire l’intero processo. Di seguito è possibile approfondire nel dettaglio i singoli moduli:

► ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Saper definire e leggere un organigramma aziendale, analizzare i processi, il carico di lavoro ed i singoli ruoli, nonchè affrontare la gestione del personale in smartworking efficentando i processi interni, sono le attività principali che si imparano a gestire in questo modulo.
 

► LA SELEZIONE DEL PERSONALE: LA TALENT ACQUISITION MANAGEMENT (TAM)

Quali sono le azioni che supportano una buona strategia di TALENT ACQUISITION MANAGEMENT e come selezionare i profili adatti per i ruoli ricercati? Il modulo ha l’obiettivo di far gestire in completa autonomia un processo di Selezione, dalla valutazione delle competenze alla redazione del report, soffermandosi con particolare attenzione sulla gestione dei colloqui di selezione, attraverso simulazioni role playing.
 

► IL RAPPORTO DI LAVORO

E’ necessario conoscere le diverse tipologie contrattuali (con particolare attenzione alle novità introdotte col Jobs Act) per poter assumere in azienda, approfondendo la parte sulla costituzione e gestione del rapporto di lavoro, i relativi adempimenti e gli obblighi del datore di lavoro.
 

► INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Come si possono gestire gli eventuali problemi che insorgono in azienda, per regolare i rapporti di lavoro con il proprio personale impegnato nella mobilità internazionale? Nel modulo di approfondiscono tutte le soluzioni più opportune, meno onerose ed a basso rischio da mettere in campo nelle diverse situazioni che si possono determinare.
 

► LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLING

La gestione della formazione in azienda è un aspetto focus per sviluppare e/o aggiornare velocemente il know how interno. Con una forte impronta pratico/esercitativa, si porterà avanti un’indagine del Fabbisogno Formativo, si procederà con la progettazione dell’intervento (micro e macro) formativo (analizzando le diverse metodologie didattiche e le dinamiche di gestione dell'aula) e la gestione delle attività di valutazione ex post.
 

► PAGHE E CONTRIBUTI

Leggere e realizzare una busta paga è un’attività fondamentale nel processo di amministrazione del personale. Il modulo porta all'immediata acquisizione dei passaggi necessari per elaborare la busta paga senza l’ausilio di un software specifico, ma solo attraverso esercitazioni con il supporto di Excel®.
 

► VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL POTENZIALE

E’ un processo che si lega fortemente alle attività del processo di selezione del personale. E’ necessario definire che impatto hanno le competenze delle persone sul business; per arrivare a questo bisogna progettare una serie di interventi volti a valutare le performance, gli obiettivi ed il potenziale ed intervenire con percorsi di sviluppo per ogni gruppo della popolazione aziendale.
 

► BUDGET DEL PERSONALE

Quali sono gli strumenti di gestione del Budget del Personale e Costo del Lavoro? Imparare a progettarli ed a gestirli è fondamentale per le attività di Reporting e di Controllo di gestione applicato alle HR.
 

► LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL MONDO HR e L’EXPONENTIAL ORGANIZATION

Due moduli inseriti ormai da qualche anno con l’obiettivo di entrare completamente nei cambiamenti che la Digital Trasformation ha determinato nelle attività del settore HR. Alleati fondamentali sono il Marketing e l’IT per lavorare al meglio sulla candidate e l’employee experience, immaginando come rendere esponenziale la propria azienda fluidificando il passaggio dalla Mission e Vision alla M.T.P. (Massive Transformative Purpose).
 

► LE RELAZIONI SINDACALI

Un processo delicato che va gestito in Italia attraverso l’analisi tanto dell’organizzazione e funzione dei soggetti coinvolti nelle trattative sindacali quanto delle tipologie di accordi, da quello interconfederale a quello aziendale, stipulati ai vari livelli.
 

► POLITICHE RETRIBUTIVE E WELFARE AZIENDALE

Come si conduce l’indagine retributiva e la valutazione dei principali strumenti per l’attuazione delle politiche retributive aziendali? Il modulo consente di gestire tutte le attività necessaria a partire dall’indagine di clima, fino alla definizione delle compatibilità economiche integrando la normativa legislativa di riferimento.
 

Chi ha frequentato i nostri Master in Risorse Umane quale feedback ci ha lasciato?

In coerenza con la nostra attitudine alla trasparenza, abbiamo cercato di alimentare di edizione in edizione la nostra sezione di testimonianze finali perché è fondamentale avere uno spazio dedicato al feedback di coloro che ci hanno già scelto, per far conoscere nel dettaglio l’esperienza formativa in Meliusform a chi ha intenzione di iscriversi.


 

Meliusform BS offre diverse soluzioni per frequentare i suoi percorsi in formula sabato: in Live Streaming, in Aula o On Demand

Scegliere di formarsi con un Master in Risorse Umane è un impegno che richiede un investimento di tempo per cui è importante offrire diverse soluzioni di frequenza. La formazione in aula nel weekend (solo sabato) è da sempre un’esperienza che ci ha accompagnato nei nostri venti anni di storia sulle nostre tre sedi, a cui abbiamo integrato, addirittura prima dell’emergenza pandemica da Covid-19, anche quella in Video Live Streaming (VLS). Abbiamo progettato da zero la nostra piattaforma digitale VLS per offrire un ambiente che consentisse un’esperienza formativa della stessa qualità di quella “in presenza”, ovvero pratica ed esperienziale. Siamo soddisfatti nel dire che questo obiettivo è stato raggiunto visto le testimonianze di coloro che lo hanno vissuto in prima persona. E’ stato aggiunto anche il servizio “in registrata” o “on demand” per coloro che hanno bisogno di maggiore flessibilità nella frequenza.


 

A chi si rivolge l’Executive Master in Risorse Umane Meliusform?

Se sei una figura junior o alle prime esperienze un percorso così strutturato è l’occasione per costruire un profilo professionale coerente, soprattutto spendibile nel settore in cui si intende lavorare.

Se sei una figura con esperienza è il momento ideale per sviluppare e/o aggiornare le competenze e confrontare gli strumenti di lavoro con ciò che il mercato ritiene più in linea; avrai allo stesso tempo la possibilità di entrare in contatto con una faculty che opera nel mondo HR da molti anni e lavorare in parallelo nell’attività di networking.


 

Al termine del Master in Risorse Umane Meliusform: il Percorso Career Placement

Avere un supporto completo alla carriera è essenziale per costruire il proprio profilo professionale o riqualificarlo, nel caso si abbia già qualche anno di esperienza. Il Percorso Career Meliusform opera come un coach, per cui attraverso un approccio personalizzato si lavora al bilancio delle competenze soft, grazie a strumenti come il Questionario di Personalità Occupazionale 15FQ+, agli strumenti di promozione del profilo (dal classico cv al training su Linkedin), alla realizzazione di una video presentazione professionale fino all’azione di promozione del profilo per posizioni e/o aziende interessate. Negli anni abbiamo raccolto diverse esperienze e casi di successo che raccontano la loro personale esperienza nei diversi step del Percorso Career Meliusform.


​Vedi tutta l’offerta Master in HR, Lavoro, Paghe e Sviluppo.  

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa

Ultima modifica il 12/01/2022