La scelta dei migliori Master in Gestione delle Risorse Umane

La funzione Risorse Umane, in azienda, è tra tutte quella con la maggior diversificazione nella provenienza universitaria delle persone che la popolano. Lavorano in ambito HR, infatti, profili con provenienza da discipline umanistiche, economiche, psico-sociologiche, giuridiche e recentemente anche con competenze digitali, perchè molteplici sono le sfaccettature della materia e del ruolo.

Sono quindi molte le facoltà che aprono la strada ad una carriera in ambito HR, ma contemporaneamente nessuna di esse eroga una formazione davvero sovrapponibile alle esigenze della funzione.

Fare un Master in questo ambito è, dunque, quasi una conditio sine qua non per aprirsi una strada professionale nel settore. Ma come identificare il miglior Master in Risorse Umane, in un'offerta così ampia e diversificata?

In primo luogo, bisognerebbe definire quale aspetto del ruolo è più congeniale con le proprie competenze ed i propri interessi. Siamo particolarmente motivati dalla parte human del ruolo (Selezione, Formazione, Sviluppo, Digital HR)? Oppure siamo più orientati agli aspetti giuridici e amministrativi (Paghe e Contributi, Rapporto di Lavoro, aspetti sindacali)? O ancora, vogliamo approfondire entrambe le facce della medaglia?

Una volta scelto tra queste possibili strade, bisogna orientarsi nella vastissima offerta presente sul mercato del lavoro. Quali sono i criteri per valutare le proposte, e scegliere il miglior Master per lavorare nelle risorse umane?

  • La STORIA della Business School ed il NUMERO DI EDIZIONI del Master HR Management: nella formazione manageriale e professionale, l'esperienza dell'ente erogatore ha un forte peso sia nel risultato formativo che nell'appeal del profilo sul mercato del lavoro. Bisogna dunque privilegiare Scuole con una lunga storia, all’interno della quale il Master di nostro interesse vanta una lunga tradizione, e quindi numerose edizioni, in diverse città (sede delle lezioni), oppure con una comprovata adozione di valide piattaforme digitali per l’erogazione dei Master online HR (una riprova del valore del percorso online potrebbe darlo l’accreditamento dei principali Ordini Professionali o Associazioni di categoria).
  • Taglio pratico e legame col mondo del lavoro: valutare con cura il programma del Master consente di capire se il know how proposto combacia con ciò che, effettivamente, le aziende ricercano. Si può, ad esempio, analizzare gli annunci di lavoro del settore per identificare quali competenze siano maggiormente richieste. Per queste competenze, è importante che una significativa fetta del monte ore sia destinata alle esercitazioni ed alle simulazioni.
  • Digital HR: il ruolo di Digital HR Manager (DHRM) rappresenta uno degli sbocchi occupazionali più attuali per chi vuole lavorare nell'ambito. Nel valutare le offerte di formazione, pertanto, sarà bene scartare oggi quelle che non dedicano una parte del programma ai cambiamenti nascenti dalla ricerca di nuove competenze disruptive e c.d. Steam in azienda (science, technology, engineering, mathematics), attualmente fondamentali per la crescita esponenziale di un’organizzazione.
  • Rapporto qualità/prezzo: ricorda che un Master non si fa tutti i giorni. Risparmiare qualche centinaio di euro potrebbe non essere un buon criterio di valutazione, specie se non abbiamo valutato con attenzione la qualità del percorso, ed il monte ore. Ci sono sul mercato, infatti, dei percorsi formativi che potrebbero apparire convenienti, poiché sembrano avere una quota di partecipazione più bassa. Tuttavia è importante in tal senso, fare un confronto col monte ore, valutando bene il costo orario (e non sono quello complessivo). Altre variabili da tenere in considerazione sono: la qualità della faculty, la trasparenza delle informazioni, le testimonianze degli ex partecipanti, la presenza di un Ufficio Placement & Career che operi sia per il primo inserimento, che per la riqualificazione dei profili professionali con esperienza.

​Vedi tutta l’offerta Master in HR, Lavoro, Paghe e Sviluppo.  

Executive Master RISORSE UMANE, in partenza dal 26/03/2022

Executive Master DIREZIONE DEL PERSONALEin partenza dal 26/03/2022

Executive Master AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONSULENZA DEL LAVORO, in partenza dal 26/03/2022

Executive Master HR PSICOLOGI, in partenza dal 26/03/2022

Master PAGHE E CONTRIBUTI, in partenza dal 22/01/2022

Ultima modifica il 04/01/2022