Il corso si propone di fornire ai partecipanti un sistema di programmazione e controllo delle commesse pluriennali tempestivo, che consenta di monitorare non solo i costi ma anche i tempi e la qualità delle stesse, in modo da fornire periodicamente lo stato di avanzamento e la previsione a finire per tutte le commesse di progetto in corso.
Attraverso tale sistema di programmazione e controllo delle commesse pluriennali si arriverà a comprendere anche il contenuto e il significato che è alla base del principio contabile Oic 23 (sui i lavori in corso su ordinazione riferiti a contratti, generalmente di durata ultrannuale, per la realizzazione di un bene, o una combinazione di beni, o per la fornitura di beni o servizi non di serie che insieme formano un unico progetto). La nuova versione dell'Oic 23 prevede infatti l'abolizione della possibilità di scelta tra il criterio della commessa completata e quello della percentuale di completamento e rileva che “se sussistono le condizioni per l’applicazione del criterio della percentuale di completamento non è possibile adottare quello della commessa completata”.
Il corso si focalizza sulla metodologia di project management ritenuta più efficace ed efficiente nonché raccomandata per la gestione di commesse pluriennali o progetti.
Molti sono infatti i fattori che influenzano la programmazione e la consuntivazione delle commesse pluriennali-progetti, fattori che per una corretta gestione aziendale debbono essere conosciuti, presidiati, misurati e gestiti. In considerazione del fatto che il risultato aziendale dipende dalla sommatoria dei “margini” di periodo di tutte le singole commesse pluriennali/progetti (soprattutto nelle aziende dove sono numerose, complesse e diversificate) è necessario che il Controller abbia acquisito una metodologia di project tesa a porre maggiore attenzione al budgeting, ai sistemi di forecasting e reporting per le commesse pluriennali.
Il corso si focalizza altresì sulla consapevolezza di alcune difficoltà del controllo tipiche delle commesse pluriennali, quali quelle di:
- preventivare correttamente un budget per il periodo di competenza;
- determinare con esattezza i costi e i ricavi imputabili alla commessa;
- governare sia gli stati di avanzamento sia i flussi di cassa (in termini di incassi e pagamenti) per tutta la durata pluriennale della commessa o di vita del progetto.
e cerca di fornire, con l’ausilio di casi reali e con le migliori best practice, l’idonea metodologia di project management per superare con efficacia ed efficienza queste difficoltà.
Il Master è fruibile in differenti modalità:
◾ In Aula* nelle accoglienti e confortevoli sale delle sedi di Milano e Roma. ◾ Live Streaming* in real time con i docenti e l’aula. ◾ On Demand, subito disponibile. (vedi DEMO). Mixed Learning, in caso di iscrizione ‘Aula’ o ‘Live Streaming’ è possibile fruire del percorso in “formula mista”, ovvero "una combinazione" di tutte le modalità precedenti. A tutti gli iscritti è garantito l’accesso al Campus Virtuale Meliusform. (*) La formula “On Demand” è sempre ricompresa nelle formule ‘Aula’ e ‘Live Streaming’ |
I PLUS del CORSO
Applicativi EXCEL® Gratuiti
Applicativi EXCEL® Gratuiti
-
Un foglio di lavoro che racchiude i principali schemi di riclassificazione del bilancio, indici e di rendicontazioni per l'analisi economica e finanziaria
-
Dallo schema civilistico allo schema gestionale
-
Un foglio di lavoro con tutti i piani economici, finanziari e patrimoniali previsionali e gli indici di proiezione
-
Dallo schema civilistico allo schema costi fissi/variabili
-
Un foglio di lavoro con il piano di tesoreria suddiviso per livelli di informazione (entrate, uscite, saldi, ecc.) e il quadro sintetico dei flussi
-
Dallo schema civilistico allo schema per aree funzionali
-
Calcolo del Break Even Point per quantità e fatturato
-
Dallo schema civilistico allo schema per incremento di valore
-
Verifica dei tempi di incasso e pagamento sulle fatture di vendita e di acquisto
-
Dallo schema civilistico allo schema della contrapposizione fra costi e ricavi
-
Verifica dei tempi di stoccaggio dei beni produttivi e delle merci
-
Schema di bilancio ex d. lgs. 117/2017 pubblicato in G.U. n. 102 del 18 aprile 2020
-
Dallo schema civilistico allo schema del Liquid First
-
Schema di bilancio ex d. lgs. 117/2017 pubblicato in G.U. n. 102 del 18 aprile 2020
-
L’applicativo calcola il valore dell’azienda utilizzando il metodo patrimoniale (patrimonio netto rettificato).
-
Applicazione per il calcolo dell'IVA