Specializzarsi in Diritto del Lavoro, Paghe e Contributi
Lavorare in HR non implica solo occuparsi di processi di selezione, sviluppo e potenziamento delle risorse umane, ma anche di processi affini alla parte amministrativa della gestione del personale (c.d più hard).
Il Diritto del Lavoro e la contrattualistica sono due ambiti in continuo sviluppo, per cui coloro che si occupano di questi processi o intendono specializzarsi proprio in questo ambito devono saper gestire le diverse tipologie contrattuali (con particolare attenzione alle novità introdotte dagli sviluppi normativi) i relativi adempimenti e gli obblighi previsti del datore di lavoro.
Altrettanto indispensabile, anche nel caso in cui non ci si occupi direttamente di payrolling (ovvero la gestione salariale), è conoscere i diversi passaggi dell’elaborazione della busta paga senza ausilio di un software specifico, proprio per poter esercitare, in un secondo momento, una funzione di controllo sul cedolino, nel caso venga realizzato (come spesso avviene) in outsourcing.
Per sviluppare o integrare tali competenze è possibile investire nella formazione di un Master o Corso in cui si privilegia una didattica incentrata sull'operatività, con il costante ricorso a diversi contenuti esperienziali ed esercitazioni pratiche.
II Master in Paghe e Contributi, il Master in HR Payroll e il Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro MELIUSform, si rivolgono ai professionisti HR, agli imprenditori, ai commercialisti, ai consulenti del lavoro ed a tutti coloro che intendono ricoprire un ruolo di riferimento su questi aspetti amministrativi e giuridici della gestione del personale.
Dopo 20 anni di storia ed oltre 10.000 partecipanti i programmi dei Master Meliusform in materia Lavoro e Paghe entrano di diritto tra i migliori master per addetti paghe e contributi, in quanto:
- garantiscono la verifica costante e continua con i più aggiornati riferimenti normativi;
- affrontano conoscenze specifiche riguardo agli adempimenti del rapporto di lavoro, alla contrattualistica, al calcolo della retribuzione e della contribuzione, alla previdenza (es. in caso di malattia, infortunio, maternità etc.), al TFR, alle relazioni sindacali e alle scadenze periodiche da ottemperare, senza tralasciare le casistiche particolari;
- supportano il consolidamento delle competenze più tecniche affiancando alle lezioni tradizionali numerose esercitazioni pratiche.
Un esempio di esercitazione pratica molto apprezzata dai corsisti è l’elaborazione della busta paga sui fogli di calcolo Excel®, esperienza concreta e prontamente riproducibile in ambito lavorativo.
Per i lavoratori che nelle aziende operano in settori diversi da quelli della gestione del personale (in particolare per chi già gestisce le attività amministrative), diventare esperto in paghe e contributi significa arricchire il proprio profilo professionale ampliando le proprie competenze ad altri ambiti lavorativi, anche in funzione di eventuali cambiamenti di mansione o dell’ottenimento di incarichi di maggiore responsabilità.
I Master in Paghe e Contributi, HR Payroll e Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro, hanno permesso ai partecipanti, in oltre 20 anni di storia, di acquisire competenze immediatamente spendibili nei contesti lavorativi aziendali e privati, e da sempre prevedono il rilascio dei Crediti CFP, essendo tutti i percorsi accreditati dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro (CNCL).
Ultima modifica il 21/06/2022
Tags: BlogHR